FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 30 agosto 2023 n. 154 concernente il nuovo sistema di calcolo per la determinazione del valore degli avicoli appartenenti al genere Gallus (

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Avicoli Tags:

 

Vi informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n 263 del 10 novembre u.s. è stato pubblicato il Decreto in oggetto con il quale viene adottato il Regolamento concernente la modifica del decreto 20 luglio 1989, n. 298, recante il Regolamento per la determinazione dei criteri per il calcolo del valore di mercato degli animali abbattuti ai sensi della legge 2 giugno 1988, n. 218.

Con tale provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal prossimo 25 novembre, viene normato il nuovo sistema di calcolo degli indennizzi per le galline ovaiole allevate con i principali sistemi di allevamento (in gabbia, all'aperto, a terra, anche con il metodo da agricoltura biologica), calcolati per singole settimane di vita.

Per la  determinazione del valore di indennizzo del capo durante l'intero ciclo vitale vengono presi  a riferimento:

Ø  il prezzo di mercato della pollastra alla 16ª settimana di vita;

Ø  il costo di allevamento tra la17ª e la 25ª settimana;

Ø  la 25ª settimana individuata di massima capacità produttiva;

Ø  l'87ª settimana come fine del ciclo naturale di deposizione;

Ø  la 83ª settimana come riferimento per la determinazione del valore del capo per le settimane di vita successive fino al reale termine della carriera.

  

Alleghiamo alla presente Circolare il provvedimento in commento con il relativo allegato dove vengono illustrati i nuovi sistemi di calcolo per i dovuti approfondimenti.

 

Tag:

Documenti da scaricare