Vi informiamo che con il Decreto del 7 giugno u.s. pubblicato sul sito del MASAF ed in corso di registrazione alla Corte dei Conti, in oggetto vengono disposte, come riportato nella nota Agea in commento, le modalità di attuazione del Regolamento di esecuzione (UE) n. 2024/453 del 5 febbraio 2024 già pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea in data 6 febbraio 2024.
Il fine dei sopra citati provvedimenti è di compensare le perdite di reddito subite dai produttori italiani delle uova e del pollame, a seguito dell’insorgere di 23 focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità appartenente al sottotipo H5, rilevati e notificati, per i quali sono stati applicate misure veterinarie e di polizia sanitaria, tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022.
L’importo totale dell’aiuto, cofinanziato al 50% tra U.E. ed Italia, ammonta ad € 93.341.580,00
e possono beneficiare delle compensazioni i seguenti soggetti:
- imprese produttrici di uova da cova;
- imprese produttrici di pulcini (incubatoi);
- imprese di allevamento di pollastre, di ovaiole e di pollame da carne delle specie previste e svezzatori;
- allevamenti da riproduzione;
- centri d’imballaggio di uova;
- mattatoi e trasformatori (se aziende di produzione primaria).
I soggetti interessati dovranno presentate le domande di aiuto all’Organismo pagatore competente per territorio entro il 12 luglio 2024, che, previa istruttoria, provvederà ad effettuare il pagamento spettante a ciascun richiedente avente diritto entro e non oltre il 30 settembre 2024.
Alleghiamo alla presente Circolare il Decreto e la nota Agea in commento per i dovuti approfondimenti con preghiera di dare massima diffusione agli operatori interessati.