FEDAGRIPESCA
 

PRODUZIONI animali

Settore Zootecnico: PSA – Ministero della Salute - Confermati focolai in stabilimenti di suini domestici nel nord Italia.

Categorie: Circolari, Produzioni animali, Suini Tags:

Vi informiamo che il Ministero della Salute ha inviato una nota di aggiornamento rispetto alla situazione epidemiologica nel nostro paese.

Vengono confermati 6 focolai di PSA in allevamenti di suini in Lombardia (province di Milano e Pavia), in Piemonte (provincia di Novara) e in Emilia-Romagna (provincia di Piacenza).

Sono state attivate da parte del Ministero tutte le misure ed i controlli previsti dalle norme, in particolare dal Regolamento (UE) 2020/687, inoltre, come da prassi, sono stati informati la Commissione Europea e gli Stati Membri ed è convocato l’Unità Centrale di Crisi lo scorso mercoledì 31 luglio.

Inoltre, ci informano, che è in corso di elaborazione una nota informativa per gli operatori sul territorio volta al rinforzare il sistema dei controlli attraverso la disposizione ed attuazione di misure straordinarie atte a contrastare ulteriormente la diffusione della malattia.

Alleghiamo alla presente circolare la nota del Ministero della Salute in commento per i dovuti approfondimenti.

Tag:

Documenti da scaricare