Vi informiamo che al fine di ottimizzare l’applicazione del sistema I&R per gli animali detenuti in allevamento delle specie in oggetto e regolarizzare le incongruenze riscontrate in BDN sul numero di animali registrati, il Ministero della Salute con provvedimento del 30 dicembre u.s. ci informa che verrà avviato, previa comunicazione di apertura delle operazioni di registrazione sul portale Vetinfo, il periodo di allineamento e certificazione in BDN che terminerà il novantesimo giorno dall’avvio di detto periodo.
Inoltre, viene evidenziato che le istruzioni per la gestione del numero di animali detenuti in allevamento per l’attività di allineamento del numero dei capi detenuti e della certificazione degli stessi in BDN verranno aggiornate e pubblicate sempre su medesimo portale prima dell’avvio delle attività in oggetto. Le istruzioni saranno disponibili seguendo il seguente percorso: Settore dedicato alla BDN “suini” o “ovini e caprini” - Menu DATI - Info - Manuali di utilizzo dell’applicativo - Manuale Gestione Insiemi dei suini o degli ovini e caprini.
Evidenziamo che, al termine del periodo di allineamento e certificazione, gli allevatori delle specie in oggetto non saranno più tenuti alla registrazione in BDN dei censimenti annuali.
Alleghiamo alla presente Circolare la nota di trasmissione e il provvedimento in commento.