FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Settore Grandi Colture e Servizi - Comunicazione giacenze cereali e soia

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: SOIA, Grandi Colture, Servizi, giacenze, cereali

Si comunica, per opportuna informazione, che il Ministero delle politiche agricole ha reso noti, nella riunione del Comitato giacenze che si è tenuta il 26 luglio scorso, i dati della quantità di cereali e soia in giacenza al 31 maggio comunicati dagli operatori, così come previsto dal Decreto 17 ottobre 2013 e, al riguardo, si rimanda, per completezza di informazioni, alla nostra circolare Prot. n. 2495 del 14 maggio 2015.

Dai dati si evince che, rispetto allo scorso anno, c’è stato un aumento del 26,07% degli operatori ma anche una diminuzione del 4,22% della quantità totale delle giacenze dichiarate. Nel documento presentato dal Ministero, che si invia in allegato, sono indicate le specifiche quantità suddivise per coltura. Si sottolinea che, sebbene quest’anno la partecipazione sia stata più significativa, il dato è comunque parziale e, a tal proposito, il Mipaaf si è posto l’obiettivo, per il prossimo anno, di incrementare la partecipazione degli operatori.

Si informa inoltre che, nella stessa giornata, dopo la riunione del Comitato giacenze, si è tenuta la consueta riunione della filiera cerealicola in cui sono stati analizzati i dati Istat inerenti ai bilanci dei cereali, i parametri merceologici del raccolto 2016 a partire dalle analisi del CREA nell’ambito della Rete Qualità Cereali, le procedure e le modalità operative del SQNPI, l’andamento dei prezzi dei cereali e alcune questioni orizzontali dell’OCM. Tutti i relativi documenti sono inviati in allegato.

In merito ai bilanci dei cereali della campagna di commercializzazione 16/17, si segnala che l’Istat ha rilevato una produzione nazionale di grano duro pari a 4,8 Mioton. Si avverte inoltre che i dati qualitativi dei centri di stoccaggio rilevati dal CREA non possono essere considerati rappresentativi della realtà produttiva perché mancano completamente le informazioni della

Puglia e della Basilicata. C’è stato poi un aggiornamento in merito al SQNPI, che il Ministero propone per le filiere cerealicole, ma ci sono forti dubbi sulla possibilità di certificare i centri di stoccaggio e le fasi successive sino al consumatore. Infine, per quanto riguarda le questioni orizzontali dell’OCM siamo stati aggiornati sull’evoluzione della normativa in materia di intervento pubblico e ammasso privato, licenze di importazione e di esportazione, contingenti tariffari e alcune questioni riguardanti le Organizzazioni di produttori (esternalizzazione e organizzazioni transnazionali).

Si prega di prendere visione dei documenti che si inviano in allegato e si resta a disposizione per eventuali necessità di chiarimento.

Documenti da scaricare