FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Modifica delle condizioni di approvazione della sostanza attiva glifosato

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: Grandi Colture, glifosato

Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1313/2016 che modifica il Regolamento di esecuzione (UE) n. 540/2011 per quanto riguarda le condizioni di approvazione della sostanza attiva glifosato.

Il periodo di approvazione del glifosato è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017 con il Regolamento (UE) n. 1056/2016, entrato in vigore il 1° luglio scorso.

Con questo nuovo regolamento, che entrerà in vigore il 22 agosto prossimo, viene invece modificata la parte A dell’allegato del Regolamento n. 540/2011 dove vengono aggiunte alcune disposizioni specifiche a carico degli Stati Membri, che riguardano l’uso della sostanza nelle aree utilizzate dalla popolazione, tra le quali i parchi, i giardini, i campi sportivi e i cortili delle scuole e la necessità che siano rispettate le buone pratiche agricole nell’uso pre-raccolto.

Si informa, inoltre, che sulla base della dichiarazione dell’EFSA, viene vietato l’utilizzo del coformulante ammina di sego polietossilata nei prodotti contenenti glifosato perché tossico per gli esseri umani.

Si prega di prendere visione di entrambi i regolamenti che si inviano in allegato e si resta a disposizione per eventuali necessità di chiarimento.

Documenti da scaricare