FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi – Revoca autorizzazione all’immissione in commercio e modifica delle condizioni di impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosato

Categorie: Seminativi e Grandi Colture, Sicurezza Alimentare Tags: revoca, glifosati, fitosanitari

Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato nella GU del 19 agosto 2016 il decreto del Ministero della salute che, sulla base di quanto previsto dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1313 (comunicato con nostra circolare Prot. n. 3957 del 3 agosto 2016 a cui si rimanda per completezza di informazioni), dispone la revoca delle autorizzazioni all’immissione in commercio e la modifica delle condizioni di impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosato.

Il decreto prevede innanzitutto che la sostanza attiva glifosato non può più essere utilizzata nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili (come ad esempio parchi, giardini, campi sportivi, aree gioco per bambini o vicino a strutture sanitarie), né essere impiegato in pre-raccolta al solo scopo di ottimizzare la trebbiatura e il raccolto e ulteriori divieti riguardano l’utilizzo non agricolo della sostanza.

In applicazione del regolamento è inoltre vietata l’immissione in commercio di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosato ed il coformulante ammina di sego polietossilata. Il decreto riporta in allegato l’elenco dei prodotti a cui è revocata l’autorizzazione. Tuttavia, con un successivo decreto, pubblicato in GU il 20 agosto 2016, il Ministero della salute ha sostituito l’allegato in questione in quanto erano stati erroneamente inseriti prodotti che non contengono il coformulante ammina di sego polietossilata e non erano stati inseriti altri che invece presentano tale sostanza.

Si prega di prendere visione dei decreti che si inviano in allegato e si resta a disposizione per ogni eventuale necessità di chiarimento.

Documenti da scaricare