FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi – Bozza DM gestione stanziamenti previsti all’art. 23 bis del DL 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: BOZZA DECRETO, GRANO DURO, FONDO, CONTRATTI DI FILIERA

Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stata approvata in Conferenza Stato Regioni la bozza di decreto del Ministero delle politiche agricole, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, con la quale sono definiti i criteri e le modalità di ripartizione del fondo di 10 milioni di euro previsto nel Dl Enti locali.

L’aiuto è riservato al grano duro e, come da nostra richiesta, è destinato solo a quei produttori che dimostrano di avere sottoscritto un contratto di filiera. L’intervento oltre ad essere finalizzato a sostenere gli agricoltori dopo le difficoltà della passata campagna produttiva, mira anche ad una qualificazione del grano duro italiano, prevedendo ad esempio l’obbligo di utilizzo di sementi certificate.

Il fondo è così ripartito: 3 milioni di euro per il 2016 e 7 milioni di euro per il 2017. L'aiuto massimo ad ettaro è pari a 100 euro (ma può anche essere inferiore dato lo stanziamento complessivo e le superfici sotto contratto) ed concedibile per un massimo di 50 ettari per ciascun beneficiario. Tale contributo rientra inoltre nel regime de minimis (massimo 15 mila euro in tre esercizi finanziari).

Per poter beneficiare dell'aiuto il contratto di filiera deve essere stato sottoscritto entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e deve avere una validità pluriennale (almeno triennale). Dovrebbero dunque rientrarci anche i contratti di filiera già sottoscritti al momento della pubblicazione del decreto.

Gli aiuti saranno gestiti da AGEA che procederà anche alla verifica di ammissibilità all'aiuto. Per poter accedere all'aiuto il soggetto beneficiario deve presentare apposita richiesta ad AGEA (le modalità precise per tale presentazione saranno determinate da AGEA con propria circolare entro 15 giorni dalla pubblicazione del decreto in GU).

In ogni caso, alla domanda va allegata copia del contratto di filiera o, qualora questo sia sottoscritto da una cooperativa/consorzio, la copia dell'impegno/contratto di coltivazione tra la cooperativa/consorzio e l'impresa agricola socia.

Si darà comunicazione della pubblicazione del decreto in GU e delle successive circolari applicative che saranno emanate, nel frattempo si resta a disposizione per ogni necessità di chiarimento.

Documenti da scaricare