FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi - Avvio del servizio di alto livello di market intelligence

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: Grandi Colture, SERVIZIO DI ALTO LIVELLO, ARETÈ, ANALISI E STUDIO MERCATI, COMMODITY

Si comunica che a fronte dell’apprezzamento ricevuto dai partecipanti alla prima edizione, anche quest’anno sarà avviato un servizio di alto livello di studio e analisi del mercato delle principali commodity agricole. 

Rispetto alla prima edizione del servizio, quello in partenza è stato ampliato nei contenuti ed è stata diversifica l’offerta per poter rispondere alle esigenze delle imprese del settore. 

Il servizio sarà curato anche per quest’anno dalla società Aretè con cui abbiamo strutturato un’offerta diversificata come di seguito illustrata: 

1) AgriMarket-Pro 

È un report informativo online, aggiornato in tempo reale, che contiene le principali informazioni per una consultazione rapida ed efficace dei mercati. È possibile scegliere tra 3  famiglie di prodotti: grains e soia, semi e oli vegetali, zucchero e cacao. Nello specifico fornisce: 

• aggiornamenti in tempo reale delle quotazioni dei mercati finanziari; 

• ultima chiusura delle principali borse merci e piazze internazionali; 

• commento alla giornata di mercato; 

• tutte le news rilevanti con i link ai siti di riferimento; 

• indicazioni dei trend di previsione. 

Tale servizio consente di essere sempre aggiornati sui mercati internazionali e sui trend di prezzo, con una semplice e rapida consultazione quotidiana e permette di avere una sintesi informativa e indicazioni previsionali. Il servizio sarà fruibile direttamente all'interno del sito di Agri Rete Service a cui si accede tramite un nome utente e una password che saranno forniti successivamente all’adesione al servizio. 

Sarà possibile aderire al servizio ad un costo agevolato di 15 €/mese per 12 mesi (180 €/anno) per ciascuna famiglia di commodity scelta. 

2) Riunioni Forecast-Pro 

Tale servizio si sostanzia invece nella possibilità di partecipare a 10 incontri di Forecast-Pro, in occasione dei quali gli analisti di Areté espongono e discutono i report di previsione dei mercati di mais, grano tenero e duro e soia. Si analizzeranno lo stato attuale di ciascun mercato, i trend di prezzo e gli scenari di previsione a breve e medio termine, per la campagna corrente e per quella successiva. L’offerta è stata inoltre ampliata anche al girasole senza maggiorazioni di costo. Nel corso della riunione verranno inoltre analizzate e discusse tutte le opzioni strategiche ed operative di interesse dei partecipanti. 

Gli incontri si svolgeranno in date concordate con cadenza mensile (ad eccezione del mese di agosto e di quello di dicembre) presso la sede di Aretè in Via del Gomito, 26 – Bologna e generalmente saranno fissate il giovedì mattina in maniera da garantire un collegamento con la borsa merci di Bologna. 

La prima riunione del servizio di Forecast-Pro si terrà il 23 novembre prossimo alle ore 11:00 all’indirizzo sopra indicato ed è aperta a tutti, per consentire di comprendere in cosa si sostanzia il servizio e di valutare la rispondenza di quanto offerto con le esigenze della propria impresa. 

Le condizioni economiche per usufruire del servizio sono le stesse dello scorso anno purché si raggiunga il numero di almeno 20 partecipanti. L’Organizzazione ha infatti deciso di coprire anche per quest’anno una parte dei costi inerenti al servizio completo delle riunioni Forecast-Pro, che sarà dunque offerto a condizioni agevolate. 

Per quanti aderiranno al servizio di Forecast-Pro è poi previsto l’accesso gratuito ad AgriMarket-Pro grains e soia. 

La volontà di rimettere a disposizione un servizio di alto livello nasce dalle esigenze specifiche delle cooperative cerealicole che devono rispondere ad una estrema volatilità dei prezzi delle granelle nazionali determinata in buona parte da dinamiche mondiali. È quindi di facile comprensione l’importanza, per il settore, di monitorare costantemente l’andamento dei mercati delle materie prime, confrontando le dinamiche mondiali con la formazione dei prezzi a livello nazionale. Il tavolo è inoltre un’importante momento di confronto e ragionamento aperto per le cooperative partecipanti. 

La Federazione resta a disposizione per organizzare momenti di incontro con la Coordinatrice del settore grandi colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare, Patrizia Marcellini, al fine di fornire ulteriori approfondimenti in merito al servizio di market intelligence. 

Considerata la rilevanza del progetto, si prega di darne la massima diffusione tra le strutture del settore. In allegato è inoltre possibile scaricare una scheda di adesione per manifestare la propria intenzione di usufruire del servizio che dovrà essere rispedita entro il 18 novembre all’indirizzo: luzi.f@confcooperative.it. 

Per qualsiasi ulteriore necessità di chiarimento è possibile contattare Federica Luzi all’indirizzo mail sopra indicato o al seguente numero di telefono 3357317184.

Documenti da scaricare