FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi – Polizza sperimentale ricavi frumento

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: POLIZZA SPERIMENTALE: RICAVI: FRUMENTO: ISMEA: MIP

Si comunica, per opportuna conoscenza, che giovedì 16 febbraio 2017, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è stata convocata una riunione per la presentazione della polizza sui ricavi, così come previsto dal Decreto ministeriale inerente al piano assicurativo agricolo 2017 che, all’art. 3, comma 4, prevede in via sperimentale, e solo per il frumento duro e tenero, una copertura anche per eventuali variazioni negative di prezzo. Alla riunione ha partecipato il Ministro Martina e sono intervenuti il Presidente e il Direttore di Ismea che si è occupata della predisposizione della polizza sperimentale.

Tale polizza, aggiuntiva rispetto alle garanzie tradizionali contro le avversità, è uno strumento assicurativo sperimentale che va a coprire la perdita di ricavo, ossia la combinazione tra la perdita di rese e la riduzione del prezzo. Il budget con il quale si coprirà il costo del 65% delle polizze è pari a 10 milioni di euro per il 2017, come stanziati dall’art. 13, comma 2 bis, del Decreto legge 22 ottobre 2016 n. 193, convertito con la Legge 1° dicembre 2016, n. 225.

Si sottolinea che è stata abbassata la soglia di danno, prevista solo in questo caso al 20%. Pertanto, nel caso il ricavo scenda al di sotto di tale percentuale, rispetto alla media triennale del ricavo per ettaro, l'agricoltore riceverà un indennizzo dalla compagnia assicurativa. 

Si informa inoltre che tale polizza soggiace al regime di aiuti de minimis che prevede un massimale di 15.000 euro per tre esercizi finanziari.

Al seguente link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10925 è pubblicato il comunicato stampa del Ministero e si può visionare la presentazione della polizza dove sono indicate le informazioni di massima sulla stessa, tra le quali, le variabili che incidono sul calcolo della resa e della riduzione del prezzo, la quota contributiva massima sul premio e il costo per l’agricoltore assicurato. 

Documenti da scaricare