FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

DURUM DAYS 2018 – 16/17 maggio Foggia

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: GRANO DURO, FILIERA, FOGGIA, DURUM DAYS, MERCATI INTERNAZIONALI, CREA

Si comunica che il Settore grande colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentare ha organizzato, anche per quest’anno, i DURUM DAYS, una serie di eventi internazionali legati alla filiera del grano duro che hanno l’obiettivo di aumentare la trasparenza del mercato e le informazioni a disposizione degli operatori.   

A seguito dell’ottima riuscita, sia in termini di partecipazione e sia a livello mediatico, delle precedenti edizioni, abbiamo voluto confermare l’appuntamento che, quest’anno, raddoppia grazie ad una più stretta collaborazione con il CREA di Foggia, collaborazione che si ripeterà biennalmente.

L’appuntamento è per il 16 e 17 maggio 2018, presso la Camera di Commercio di Foggia. La mattina della prima giornata prevede una parte tecnica, nella quale saranno fornite le prime stime di andamento dei mercati internazionali e una previsione della campagna entrante e si chiuderà con una tavola rotonda in cui siederanno le principali organizzazioni della filiera del grano duro. Nel pomeriggio è invece in programma una visita ai campi sperimentali del CREA.

Come nelle passate edizioni, si tratta di un evento internazionale di alto livello che vedrà la partecipazione di importanti esperti dei mercati internazionali del grano duro, con approfondimenti riguardanti l’Argentina, il Kazakistan e il Nord Africa.

Per quanto riguarda la giornata del 17 maggio, si segnala la presentazione di un progetto di ricerca condotto dal CREA. 

Agli appuntamenti italiani seguirà, come di consueto, una missione all’estero, in un Paese rilevante per quanto riguarda il mercato del grano duro.

Vi invitiamo a trasmettere a tutte le imprese associate interessate tale comunicazione e il Save the date che trovate in allegato. A breve sarà inoltrato il programma dettagliato delle due giornate.

Documenti da scaricare