FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Grandi colture e servizi – Avvio servizio di analisi e studio delle commodity agricole annualità 2018/2019

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture Tags: MAIS, SOIA, MERCATO, GRANO DURO, COMMODITY, MARKET INTELLIGENCE, GRANO TENERO

Si comunica, per opportuna informazione, che anche quest’anno sarà avviato il servizio di alto livello di studio e analisi del mercato delle principali commodity agricole - mais, grano tenero e duro, soia e girasole - affidato alla società Areté. 

Il servizio è così strutturato:

1) Agri Market-Pro. Un report informativo online, aggiornato in tempo reale, che contiene le principali informazioni per una consultazione rapida ed efficace dei mercati. Nello specifico fornisce: 

• aggiornamenti in tempo reale delle quotazioni dei mercati finanziari; 

• ultima chiusura delle principali borse merci e piazze internazionali; 

• commento alla giornata di mercato; 

• tutte le news rilevanti con i link ai siti di riferimento; 

• indicazioni dei trend di previsione. 

Il servizio sarà fruibile direttamente all'interno del sito di Agri Rete Service a cui si accede tramite un nome utente e una password che saranno forniti successivamente all’adesione al servizio. 

2) Riunioni Forecast-Pro. Possibilità di partecipare a 10 incontri in occasione dei quali gli analisti di Areté espongono e discutono i report di previsione dei mercati di mais, grano tenero e duro, soia e girasole. Si analizzeranno lo stato attuale di ciascun mercato, i trend di prezzo e gli scenari di previsione a breve e medio termine, per la campagna corrente e per quella successiva. Nel corso della riunione verranno inoltre analizzate e discusse tutte le opzioni strategiche ed operative di interesse dei partecipanti. 

3) Daily prices. Un aggiornamento dei prezzi delle principali piazze mondiali riferito alle materie prime oggetto dell’analisi che sarà inviato quotidianamente via mail agli aderenti al servizio.  

4) Corso di formazione. Saranno dedicate circa 4 ore all’analisi dei metodi e delle tecniche per la gestione dei rischi di price volatility e supply security nell’ambito delle attività di acquisto/vendita di commodity agricole.

Gli incontri si svolgeranno a Bologna in date concordate e con cadenza mensile (ad eccezione del mese di agosto e di quello di dicembre) e generalmente saranno fissate il giovedì mattina in maniera da garantire un collegamento con la borsa merci di Bologna. 

La prima riunione del servizio di Forecast-Pro si terrà il 22 novembre prossimo alle ore 11:00 presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna in via Calzoni 1/3 – Bologna ed è aperta a quanti possono essere interessati a parteciparvi, per consentire di comprendere in cosa si sostanzia il servizio e valutare la rispondenza di quanto offerto con le esigenze della propria impresa. 

La volontà di rimettere a disposizione un servizio di alto livello nasce dalle esigenze specifiche delle cooperative cerealicole che devono rispondere ad una estrema incertezza dei mercati internazionali. È quindi di facile comprensione l’importanza, per il settore, di monitorare costantemente l’andamento dei mercati delle materie prime, confrontando le dinamiche mondiali con la formazione dei prezzi a livello nazionale. Il tavolo è inoltre un importante momento di confronto e ragionamento aperto per le cooperative partecipanti. 

Considerata la rilevanza del progetto, si prega di darne la massima diffusione tra le strutture del settore. Per qualsiasi ulteriore necessità di chiarimento, anche in relazione ai costi del servizio, è possibile contattare Federica Luzi all’indirizzo luzi.f@confcooperative.it o al numero di telefono 335/7317184.

Documenti da scaricare