FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Riso – Reintroduzione dazi alle importazioni di riso Indica originario della Cambogia e del Myanmar/Birmania

Categorie: Circolari, Seminativi e Grandi Colture, Riso Tags:

Si comunica, per opportuna informazione, che il 17 gennaio 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’UE, il Regolamento di esecuzione n. 2019/67 della Commissione contenente misure di salvaguardia in relazione alle importazioni di riso Indica originario della Cambogia e del Myanmar/Birmania. Il regolamento è entrato in vigore il 18 gennaio scorso.

Sulla base dei risultati di una inchiesta, avviata a seguito della domanda presentata il 16 febbraio 2018 dall’Italia per l’attivazione di misure di salvaguardia riguardanti il riso Indica originario della Cambogia e del Myanmar/Birmania, la Commissione ha stabilito l’esistenza di un nesso di causalità tra il volume delle importazioni di tale prodotto da Cambogia e Myanmar/Birmania e le gravi difficoltà incontrate dalle industrie dell’UE, con conseguente perdita di quote di mercato da parte di queste ultime.

La Commissione ha dunque ristabilito, per un periodo massimo di tre anni, le misure di salvaguardia e reintrodotto i dazi alle importazioni di riso Indica da Cambogia e Myanmar/Birmania. Il dazio applicabile sarà tuttavia ridotto progressivamente nell’arco dei tre anni: 175 euro/ton per il primo anno, 150 euro/ton per il secondo anno, 125 euro/ton per il terzo anno.

Si invia in allegato il testo del regolamento che contiene una descrizione dettagliata della procedura seguita dalla Commissione e delle risultanze della stessa, che hanno giustificato la reintroduzione delle misure di salvaguardia nei confronti della Cambogia e del Myanmar/Birmania.

Tag:

Documenti da scaricare