FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Pubblicazione del Decreto Mipaaf relativo al Fondo per la competitività delle filiere.

Categorie: Circolari, Latte e Formaggi, Produzioni animali, Seminativi e Grandi Colture Tags:

Si informa che, in data 5 maggio 2020, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.114 del 05-05-2020), il Decreto Mipaaf relativo al Fondo per la competitività delle filiere.

Il Fondo favorisce la competitività del settore agricolo e agroalimentare e lo sviluppo e gli investimenti delle filiere, valorizza i contratti di filiera nel comparto maidicolo e delle proteine vegetali, sostiene la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di carni ovine, nonché la valorizzazione della filiera del latte bufalino in conseguenza della diffusione del COVID-19. 

La dotazione per le filiere oggetto di intervento è di 15 milioni di euro per l'anno 2020 e di 14,5 milioni di euro per l'anno 2021, ed è così ripartita:

  • filiera del mais 5 milioni di euro per il 2020 e 6 milioni di euro per il 2021;
  • filiera delle proteine vegetali (legumi e soia) 4,5 milioni di euro annui per le annualità 2020 e 2021;
  • filiera delle carni ovine 3,5 milioni di euro per il 2020 e 4milioni per il 2021;
  • filiera del latte bufalino 2 milioni di euro per il 2020. 

Alle imprese agricole che hanno sottoscritto, entro il termine della scadenza della domanda di contributo, direttamente o attraverso cooperative, contratti di filiera di durata almeno triennale, è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia). 
Mentre alle imprese di allevamento di ovini è concesso un aiuto fino a 9 euro per ogni capo macellato e certificato IGP, un aiuto fino a 6 euro per ogni capo non IGP nato, allevato e macellato in Italia nel periodo dal 1° marzo al 30 aprile dell'anno precedente a quello della domanda.

Alle aziende, anche in forma cooperativa, di macellazione e/o trasformazione di carni ovine che investano in processi di destagionalizzazione e di innovazione di prodotto, anche sottoscrivendo contratti di filiera, è riconosciuto per l'anno 2021 un aiuto che va dai 200 mila euro ai 600 mila euro. 

Infine, alle imprese di trasformazione del latte bufalino è riconosciuto un aiuto pari a 10 centesimi di euro per ogni litro di latte di bufala fresco acquistato alle condizioni di mercato o contrattuali presenti prima del 1° marzo 2020, che sia successivamente congelato ed utilizzato per la produzione di prodotti DOP.

Per usufruire degli aiuti, il beneficiario dovrà presentare domanda ad Agea, secondo le modalità definite nelle istruzioni operative che Agea stessa dovrà emanare entro il termine di trenta giorni dall'entrata in vigore del decreto.

 

Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al testo pubblicato al seguente link:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-05-05&atto.codiceRedazionale=20A02407&elenco30giorni=true

 

Tag:

Documenti da scaricare