FEDAGRIPESCA
 

SEMINATIVI e GRANDI colture

Agricoltura, Mercuri (Alleanza Cooperative), “Bene stanziamento risorse per fondo bieticoltura”

Agricoltura, Mercuri (Alleanza Cooperative), “Bene stanziamento risorse per fondo bieticoltura”

Categorie: Comunicati Stampa, Seminativi e Grandi Colture, Zucchero, ACI Tags:

“La firma da parte del Ministro Stefano Patuanelli del provvedimento che definisce le modalità di erogazione delle risorse del Fondo per il sostegno alla bieticoltura è un segnale di grande attenzione nei confronti di un comparto che ha risentito delle politiche di liberalizzazione varate a livello europeo nel settore dello zucchero e la cui situazione di grave crisi e precarietà è stata indubbiamente accentuata dall’emergenza pandemica”.

Così il presidente dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri commenta la notizia della sottoscrizione del decreto ministeriale di attuazione dell’articolo 68 del  decreto legge n. 73 del 2021, il c.d decreto legge sostesgni bis.

“L’Italia non può permettersi di abbandonare – afferma Mercuri - la produzione bieticolo-saccarifera. Con i 25 milioni di euro messi a disposizione dal Governo sarà possibile aiutare concretamente i bieticoltori soci delle nostre cooperative che hanno deciso di perseverare con costanza e dedizione nella produzione di zucchero italiano”.

“Dobbiamo dare atto al Ministro Patuanelli – conclude Mercuri - della tempestività con cui il decreto è stato adottato, segno tangibile di una sensibilità e di una vicinanza reale ai problemi dei bieticoltori, del cui grido di allarme, come Alleanza cooperative agroalimentari, ci siamo sempre fatti latori in tutte le sedi istituzionali nazionali ed europee, proponendo ed appoggiando sin dal principio la misura oggi varata”.
Tag: