Si comunica, per opportuna conoscenza, che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali del 15 aprile 2015 che modifica il decreto 17 ottobre 2013 concernente la disciplina e la procedura applicativa per la comunicazione delle giacenze di cereali e soia detenuti dagli operatori della filiera.
Il decreto in oggetto riporta le semplificazioni chieste più volte dai nostri uffici al fine di rendere tale comunicazione più agevole per le imprese interessate.
Una modifica rispetto a quanto comunicato con precedente circolare Prot. n. 343 del 28 gennaio 2014, a cui si rimanda per completezza di informazioni, riguarda il termine per la comunicazione della granella in giacenza al 31 maggio che dovrà essere fatta entro il 20 giugno.
Si fa presente che, una volta compiuta la registrazione al SIAN, la comunicazione della giacenza è una procedura che richiede solo pochi minuti e che il dato inserito sarà calcolato e utilizzato solo in forma aggregata.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori richieste di chiarimento in merito alla procedura da seguire, si invitano le cooperative interessate a prendere visione dei documenti in allegato e a garantire la trasmissione delle informazioni.