Si comunica, per opportuna conoscenza, che giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 9.00, con sessione mattutina e pomeridiana, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia (ed in modalità telematica), si terrà il DURUM DAYS 2024, l’evento sulla filiera del grano duro, organizzata da Confcooperative Fedagripesca.
Il DURUM DAYS rappresenta un'opportunità preziosa per esplorare le dinamiche del mercato del grano duro, sia a livello nazionale che internazionale, e per acquisire i primi dati fondamentali per una gestione oculata della fase commerciale in previsione della prossima raccolta.
In questa edizione, l'evento si focalizzerà sul tema dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione nella filiera, con l'ambizione di fornire agli operatori del settore gli strumenti essenziali per affrontare le sfide sempre più intricate, a partire dai mutamenti climatici in atto.
Nella sessione mattutina, moderata dal dr. Alessio Romeo, giornalista de Il SOLE 24 ORE, sono previste due tavole rotonde a cui prenderanno parte le principali organizzazioni della filiera del grano duro – sementieri, professionali agricole, cooperazione, stoccatori privati, rappresentanza delle industrie di prima e seconda trasformazione nonché del mondo accademico, di ISMEA e del CREA, che si confronteranno sulle sfide e le opportunità dell’innovazione tecnologica e digitale nonché sulle prospettive di mercato per la campagna 2024/2025
Al termine della mattinata è previsto – ma siamo in attesa di una conferma - un intervento conclusivo del Ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Dopo una breve pausa pranzo nella quale sarà offerto un light lunch, il CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, nella sessione pomeridiana affronterà, con diversi contributi scientifici, la tematica: “Strumenti e tecniche per fronteggiare le incertezze della filiera cerealicola”.
Sul sito dedicato all’evento www.durumdays.com è possibile scaricare il programma della giornata e tutte le informazioni per registrarsi e per seguire i lavori (la registrazione è obbligatoria, sia in presenza che in modalità telematica).
Si raccomanda la più ampia partecipazione