FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Entrata in vigore del cosiddetto Testo unico del vino

Categorie: Circolari, Vino Tags: Vino, PRODUZIONE, COMMERCIO, VITE, UNICO, TESTO, DISCIPLINA, ORGANICA, COLTIVAZIONE, LEGGE

Si informa che nella Gazzetta ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2016 è stata pubblicata la Legge 12 dicembre 2016, n. 238, recante “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”, meglio conosciuta come Testo unico del vino, frutto di un lungo e intenso lavoro di dialogo e confronto tra le Istituzioni e le Organizzazioni di rappresentanza del settore vitivinicolo, tra cui l’Alleanza delle cooperative italiane-  agroalimentare.

Il Testo unico del vino entra in vigore il 12 gennaio 2017.

A tal proposito, si segnala che, con circolare n. 1522 del 30 dicembre 2016, l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) ha fornito le indicazioni operative per l’applicazione omogenea sul territorio nazionale delle disposizioni di sua competenza, alla cui lettura si rimanda, in particolare, per l’attenta disamina che viene fatta della disciplina relativa agli adempimenti amministrativi e di quella sanzionatoria.

Infine, si anticipa che già nelle prossime settimane sarà disponibile una guida al Testo unico redatta dall’Alleanza delle cooperative italiane agroalimentare  per agevolarne lo studio da parte degli operatori interessati, considerato che lo stesso ha rivisto e aggiornato la normativa nazionale di riferimento per il settore vitivinicolo, introducendo non poche novità.

Si allegano:

  • Copia della Legge 12 dicembre 2016, n. 238;
  • Copia della circolare n. 1522 del 30 dicembre 2016.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa