FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Misura investimenti, rettifica ed integrazioni Istruzioni operative AGEA n. 70/2018

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI, ANTIMAFIA, MISURA, CERTIFICATO, FATTURAZIONE, ELETTRONICA

Si informa che, con l’allegata circolare n. 4 del 24 gennaio 2019, AGEA ha inteso rettificare ed integrare quanto in precedenza disposto con le Istruzioni Operative n. 70/2018 relativa alla misura Investimenti OCM.

Nello specifico, la rettifica interessa i preventivi, per la parte afferente le dichiarazioni rese dai beneficiari e successiva istruttoria ai fini della ammissibilità, mentre le integrazioni interessano la fatturazione elettronica e la certificazione antimafia.

Per quanto riguarda, in particolare, la fatturazione elettronica assume rilievo la parte afferente ai riferimenti che prima potevano essere riportati nelle fatture anche dallo stesso beneficiario e che ora dovranno essere obbligatoriamente riportati dal fornitore nella fase di compilazione della fattura elettronica. Il fornitore dovrà quindi essere informato che nella fase di compilazione della fattura elettronica dovrà obbligatoriamente riportare la seguente dicitura “regolamento Ue n. 1308/2013 art 50) – OCM Vino Investimenti (PNS) campagna 2018/2019. Inoltre, ai fini della verifica della data di consegna del bene non avremmo più la cosiddetta fattura accompagnatoria, in considerazione che i tempi di rilascio/emissione della fattura, da parte del sistema di interscambio della stessa, risultano essere di circa 10 giorni, pertanto successive alla consegna del bene che dovrà essere certificata dal rilascio di un documento di consegna (DDT o un documento equipollente). Di conseguenza, dai documenti di consegna, in fase di istruttoria al pagamento, dovrà essere accertato e verificato che la consegna del bene sia stata effettuata nel rispetto dei termini disposti dall’OP Agea con le Istruzioni Operative n. 70/2018: entro e non oltre le date di rilascio della domanda di aiuto e della domanda di pagamento saldo.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa