FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Agea, istanza di rinuncia all’aiuto nel quadro della misura OCM investimenti

Categorie: Circolari, Vino Tags: PNS, AGEA, OCM, INVESTIMENTI

Si informa che, con comunicazione del 6 maggio 2019, AGEA ha rammentato le tempistiche entro e non oltre le quali, nel caso, devono essere presentate, telematicamente, le istanze di rinuncia all’aiuto.

In particolare, per i progetti biennali 2017/2018: le istanze devono essere presentate entro e non oltre i 120 giorni che precedono i termini di scadenza nazionali/regionali per la presentazione delle domande di pagamento saldo. Se erogato un anticipo, in fase di presentazione telematica dell’istanza dovrà essere rendicontato l’anticipo speso ai fini della applicazione delle penali, ai sensi dell’art 6, del DM n. 911 del 20217 che decorrono dalla campagna successiva a quella della rinuncia, ed in proporzione all’importo dell’anticipo non speso, nello specifico:

  • 3 anni di esclusione dal contributo per la misura Investimenti prevista dall’OCM Vitivinicola se l’importo non speso è maggiore o pari al 50% dell’anticipo erogato;
  • 2 anni di esclusione dal contributo per la misura Investimenti prevista dall’OCM Vitivinicola se l’importo non speso è maggiore al 30% ma inferiore al 50% dell’anticipo erogato;
  • 1 anno di esclusione dal contributo per la misura Investimenti prevista dall’OCM Vitivinicola se l’importo non speso è maggiore al 10% ma inferiore o uguale al 30% dell’anticipo erogato.

Per progetti annuali 2018/2019, invece, le istanze devono essere presentate entro e non oltre i 60 giorni che precedono i termini di scadenza nazionali/regionali per la presentazione delle domande di pagamento saldo.

Si ricorda che non sono ritenute valide le istanze presentate in modalità diversa da quella telematica.

Infine, si evidenzia che l’inoltro oltre i predetti termini renderà l’istanza non ricevibile con applicazione di una penale pari a 3 anni di esclusione dalla misura Investimenti.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa