FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Promozione orizzontale – apertura bandi di gara call 2021.

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si informa che sono stati pubblicati i nuovi bandi di gara per partecipare alla call 2021 relativa ai programmi di promozione orizzontale promossi ai sensi del Reg. (UE) 1144/2014.

In particolare, è possibile partecipare inoltrando – entro il 28 aprile 2021 – la propria candidatura tramite il portale dell’agenzia europea CHAFEA al seguente link:

https://ec.europa.eu/chafea/agri/funding-opportunities/calls-for-proposals   

La dotazione disponibile è pari a 81 milioni di euro per i programmi semplici e 82,4 milioni per quelli multipli[1], mentre l'intensità dell'aiuto varia, in base alla tipologia di beneficiario e di progetto, da un minimo del 70% ad un massimo dell’85% della spesa ammissibile, così come dettagliato nel programma di lavoro 2021.

Considerando quanto indicato nelle FAQ disponibili sul sito CHAFEA – a cui si rimanda per ogni approfondimento[2] unitamente al riquadro denominato «IMPORTANTE» in calce ai due bandi – si precisa che

  1.  Ai fini della candidatura ai programmi di promozione orizzontale, sono ammessi i vini Dop, Igp nonché i vini varietali. Tuttavia, nel caso di programmi semplici, il vino deve essere associato ad altri prodotti (v. punto 1.2.3 delle FAQ);
  2.  Le campagne di promozione del vino rivolte al mercato interno – lo stesso vale per le bevande spiritose e la birra – devono limitarsi all’informazione dei consumatori rispetto ai regimi di qualità o sul consumo responsabile o entrambi.

Le degustazioni e la distribuzione di campioni non sono consentite nel contesto delle campagne sul bere responsabile attuate nel mercato interno; queste attività sono tuttavia accettabili se accessorie e di supporto alla fornitura di misure di informazione sui regimi di qualità e sul metodo di produzione biologico (v. punto 1.2.4 delle FAQ).

Si rammenta in ogni caso il divieto di doppio finanziamento, per il quale una determinata azione può ricevere una sola sovvenzione a carico del bilancio europeo e le voci di costo non possono in nessuna circostanza essere dichiarate a due diverse azioni dell’UE.

Si allegano alla presente Circolare i bandi relativi ai programmi semplici ed ai programmi multipli.

Per maggiori informazioni potete contattare Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.


[1] Un programma semplice è un programma di promozione presentato da una o più organizzazioni proponenti dello stesso Stato membro mentre un programma multi è un programma presentato da almeno due organizzazioni proponenti di almeno due Stati membri o di una o più organizzazioni europee.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa