FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Procedure per il rinnovo delle autorizzazioni degli Organismi di controllo per vini Dop e Igp ai sensi della legge 12 dicembre 2016, n. 238

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si fa riferimento alla nota prot. 0078040 del 17 febbraio u.s. con la quale il Dipartimento dell’ICQRF ha stabilito le scadenze utili per garantire il rinnovo delle autorizzazioni, in scadenza al 31 luglio p.v., sulla base delle quali gli organismi di controllo pubblici e privati sono incaricati allo svolgimento delle verifiche di conformità dei requisiti previsti dai disciplinari di produzione dei vini Dop e Igp.

Al riguardo, la predetta nota stabilisce che

  1. entro il 1° aprile p.v. dovrà essere trasmessa all’ICQRF – Direzione generale VICO – Ufficio VICO I, nonché alla Regione o Provincia autonoma territorialmente competente per la Dop o Igp, la comunicazione con la quale i Consorzi di tutela, per le Dop e Igp già riconosciute[1], individuano l’organismo di controllo, tra quelli iscritti nell’elenco[2] di cui all’articolo 64, comma 4 della legge 12 dicembre 2016, n. 238, cd. Testo unico del vino; in caso di Dop e Igp per le quali non siano ancora stati costituiti e riconosciuti i relativi Consorzi, la comunicazione all’Ufficio VICO I dovrà essere trasmessa dalle Regioni e le Province autonome nelle cui aree geografiche ricadono le produzioni, sentite le organizzazioni rappresentative della filiera vitivinicola;
  2. entro il 20 aprile p.v., in assenza di indicazioni dell’organismo di controllo da parte dei Consorzi di tutela, le Regioni o Provincie autonome dovranno individuare e segnalare all’ICQRF il soggetto cui assegnare l'incarico per le singole Dop e Igp prodotte sul proprio territorio;
  3. entro il 15 maggio p.v. gli organismi di controllo individuati dovranno presentare all’ICQRF, e per conoscenza alle Regioni o Provincie autonome competenti, i piani di controllo standard e i tariffari per ciascuna Dop e Igp, già concordati con i rispettivi Consorzi/Regioni/Province autonome, ai fini del successivo esame da parte dell’Ufficio VICO I.

Si allegano alla presente Circolare la nota ICQRF prot. 0078040 del 17 febbraio u.s.  unitamente al piano di controllo standard e al cronoprogramma del procedimento di autorizzazione.

In ogni caso per maggiori informazioni potete contattare Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.


[1] L’articolo 64, comma 12 del Testo unico del vino stabilisce che per le Dop e Igp di nuova registrazione la scelta dell’organismo di controllo è effettuata dai soggetti proponenti la registrazione, contestualmente alla presentazione dell'istanza di riconoscimento.

[2] L’elenco è pubblicato sul sito del Ministero al link Mipaaf - Strutture di controllo delle produzioni regolamentate (politicheagricole.it)

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa