FEDAGRIPESCA
 

VINO

Caviro si aggiudica il Premio Impresa Ambiente nella categoria «Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile per media o grande impresa»

Caviro si aggiudica il  Premio Impresa Ambiente nella categoria  «Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile per media o grande impresa»

Categorie: Comunicati Stampa, Vino Tags:

Il Gruppo Caviro, con il progetto “Dalla vite alla biocarburazione avanzata, con Caviro è possibile”, si è aggiudicato il Premio Impresa Ambiente 2020 nella categoria «Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile per media o grande impresa», destinata alle imprese che dimostrano di avere una visione strategica e un modello di gestione in grado di assicurare un miglioramento continuo e un costante contributo allo sviluppo sostenibile coniugando aspetti ambientali, economici e sociali.

Marco Frey, Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente della giuria, ha motivato così il riconoscimento: «Caviro rappresenta uno degli esempi più significativi di filiera integrata nel settore vitivinicolo, il cui impegno nel perseguimento della sostenibilità è connotato da una visione strategica a lungo termine. Know how e dotazione impiantistica consentono a Caviro di produrre all’interno dei propri stabilimenti non soltanto del vino di qualità, ma anche di trasformare tutti i sottoprodotti della vinificazione, attribuendo allo scarto dignità di risorsa che si rigenera e che rientra nuovamente in un ciclo produttivo. Degna di nota è anche la potenzialità di diffusione di
questi principi su vasta scala essendo Caviro presente sul mercato con marchi molto conosciuti.»

Il riconoscimento è stato reso pubblico durante la cerimonia di premiazione in diretta YouTube che si è svolta nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio e alla quale ha preso parte Carlo Dalmonte, Presidente di Caviro«Siamo molto onorati di ricevere questo Premio che dedico ai nostri 12.400 agricoltori soci - ha detto Dalmonte -. La nostra è una storia che parte e arriva al grappolo d’uva in un cerchio non solo ideale ma anche reale. Grazie all’economia circolare Caviro non produce scarti ma solo materie prime e lo fa tenendo insieme tutela ambientale e business. Perché le persone sono sempre più attente ad acquistare prodotti provenienti da una filiera responsabile e premiano chi,
quotidianamente, si pone delle domande sull’effetto del proprio agire. Questo ci convince ad andare avanti e a continuare a investire»
.

Il Premio Impresa Ambiente è uno dei più alti riconoscimenti italiani destinati alle imprese che, nella gestione della propria attività, hanno dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
Promosso dopo sei anni dall’ultima edizione dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, con la collaborazione di Unioncamere e il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha visto la partecipazione di 125 candidature arrivate da 17 regioni d’Italia.
Caviro, insieme alle altre aziende premiate, e menzionate con specifica indicazione della giuria, parteciperà poi di diritto alla selezione dell’European Business Award for the Environment.

Tag:

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa