FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Vademecum ICQRF per la campagna vitivinicola 2021/2022

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si trasmette, per opportuna conoscenza, il Vademecum pubblicato dall’ICQRF, documento che, tenendo conto delle novità normative emanate nell’ultimo anno, riepiloga i principali adempimenti legislativi utili per gli operatori del settore vitivinicolo.

In particolare, sono contemplate le principali norme finalizzate a garantire una corretta gestione della tracciabilità delle partite di vino e dei prodotti a monte del vino – quali la tenuta del registro telematico, i documenti di accompagnamento, le comunicazioni e le dichiarazioni obbligatorie – nonché aspetti tecnico-operativi relativi alle pratiche enologiche, la gestione dei sottoprodotti della vinificazione, il regime degli stabilimenti ove si effettuano operazioni promiscue così come le norme che disciplinano il vino biologico e l’indicazione degli allergeni in etichetta.

Si pone inoltre l’attenzione sull’allegato al vademecum, riportante il quadro sinottico riepilogativo dei documenti di accompagnamento dei prodotti vitivinicoli che – anche alla luce delle novità introdotte rispetto all’utilizzabilità del documento elettronico MVV-e (v. Circolare prot. 23/SS/ip dell’8 gennaio u.s.) – possono essere redatti ed utilizzati dal 1° gennaio 2021.

Confidando nella diffusione della presente Circolare alle cantine cooperative associate e fermi restando i contenuti del vademecum allegato come documento di indirizzo, per qualsiasi chiarimento sui singoli temi e sulle specifiche questioni tecniche ed operative è possibile rivolgersi a Stefano Sequino, scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa