VINO

12 MEDAGLIE E UN PREMIO SPECIALE PER LE COOPERATIVE AL CONCORSO VINITALY

Categorie: Comunicati Stampa, Vino, ACI Tags: GIORGIO MERCURI, VINITALY, PREMIAZIONE, CANTINE

“Anche quest’anno le eccellenze dei vini delle cantine cooperative hanno conquistato riconoscimenti di tutto rispetto, con 12 medaglie e 1 premio speciale, in uno dei concorsi enologici più rigorosi del mondo”. Così il presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri commenta i risultati del 22° Concorso enologico internazionale del Vinitaly resi noti questo pomeriggio che hanno visto l’assegnazione di complessive 75 medaglie su quasi 3.000 vini iscritti con campioni provenienti da 32 paesi.

Il Trentino Doc Moscato Giallo Vino Biologico 2014 della Cantina Toblino di Sarche (TN) ha conquistato il Premio Speciale Denominazione di origine, riconoscimento che premia i vini di ogni denominazione di origine italiana che abbiano conseguito il miglior punteggio.

Le cantine cooperative si sono aggiudicate complessivamente 3 Gran Medaglie d’Oro, 5 medaglie d’oro, 1 d’argento e 3 di bronzo. Le cantine premiate sono: Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto (AN), Cantina Toblino di Sarche (TN), Cantina del Vermentino di Monti (OT), Conselve Vigneti e Cantine di Conselve (PD), la Società cooperativa Agricola San Nicola di Pollutri (CH), Cantine Riunite & CIV di Campegine (RE), la Cantina sociale di Leverano “Vecchia Torre” di Leverano (LE), la Cantina Santa Croce di Santa Croce (MO) e le Cantine Due Palme di Cellino San Marco (BR) e Gruppo CE.VI.CO. di Lugo (RA).

Tutte le cantine saranno premiate durante l’Expo di Milano nel padiglione “Vino – A taste of Italy”.