FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Stoccaggio dei vini di qualità per l’esercizio 2021.

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si informa che con la Circolare prot. 54175 del 2 agosto u.s. AGEA ha fornito le istruzioni operative per la presentazione della domanda di stoccaggio privato dei vini di qualità per l’esercizio 2021.

Le domande di accesso alla misura dovranno essere presentate ad AGEA in modalità telematica sul portale SIAN (www.sian.it) dal 20 al 24 settembre p.v.

Si rappresenta preliminarmente che l’aiuto è destinato ai produttori vinicoli che hanno prodotto vino dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti o acquistati e che si impegnano allo stoccaggio dei vini sfusi e/o imbottigliati a Igt, a Docg e Doc certificati o atti a divenire tali alla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del DM 10 giugno 2021 prot. n. 0268921.

Inoltre, nel rimandare alla lettura della Circolare prot. 54175 del 2 agosto u.s., le domande dovranno contenere, oltre alle generalità del richiedente e l’indicazione dello stabilimento in cui si trova il vino oggetto di richiesta di stoccaggio, il quantitativo per cui si richiede lo stoccaggio (Docg, Doc e Igt o vino atto a divenire tale).

Ciascuna domanda deve fare riferimento ad un singolo stabilimento identificato e censito nel registro telematico del produttore stesso o di altro soggetto, che dovrà essere indicato in domanda, che detiene il quantitativo di vino per cui si richiede lo stoccaggio, in nome e per conto del produttore richiedente.

Si precisa inoltre che

  1.   Il periodo di stoccaggio è fissato in 6 mesi.
  2.   I quantitativi di vino oggetto di richiesta di stoccaggio devono essere detenuti presso gli stabilimenti dei produttori, o in altri stabilimenti in nome e per conto del produttore, riportati nel registro telematico alla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero.
  3. Il quantitativo di vino che può formare oggetto della domanda non può essere inferiore a 100 ettolitri e superiore a 4.000 ettolitri.

Nel raccomandare la diffusione della presente Circolare e dei relativi allegati alle cantine cooperative associate, si anticipa che saranno fornite ulteriori indicazioni sul tema.

In ogni caso per qualsiasi chiarimento sul tema è possibile rivolgersi a Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.
Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa