FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Disposizioni per il contenimento volontario della produzione e miglioramento della qualità dei vini Dop e Igp.

Pubblicazione degli elenchi delle domande con istruttoria positiva e delle domande con istruttoria negativa.

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si informa che, con Circolare AGEA prot. n. 75868 del 12 novembre 2021, sono stati pubblicati gli elenchi delle domande scaturite da istruttoria positiva nonché negativa relative alla misura della riduzione volontaria della produzione dei vini Dop e Igp attivata nell’esercizio 2020.

In particolare, tenendo conto dei requisiti indicati dal DM 22 luglio 2020, n. 9018686, AGEA ha completato l’istruttoria delle domande di aiuto pervenute ed ha verificato l’ammissibilità al contributo sulla base delle produzioni di uva e delle relative superfici di raccolta indicate nella dichiarazione vitivinicola presentata per la campagna 2020/2021. Alla luce di tale attività, sono stati quindi formulati i seguenti elenchi.

  1. Domande con istruttoria positiva sulla base delle rese di raccolta dichiarate. La Circolare precisa, tuttavia, che non sono state considerate le eventuali altre anomalie che bloccano l’esecuzione del pagamento come, ad esempio, l’assenza del DURC e/o il mancato inserimento sul SIAN delle dichiarazioni necessarie ad inoltrare la richiesta alla BDNA della documentazione antimafia, il controllo della regolarità fiscale, la verifica del rispetto del massimale sul registro nazionale degli aiuti, eccetera;
  2. Domande con istruttoria negativa per mancato raggiungimento dell’obiettivo di resa indicato in domanda o mancata presentazione della dichiarazione vitivinicola.

I beneficiari interessati riceveranno in ogni caso apposite comunicazioni PEC.

Si rappresenta che, qualora i beneficiari ritengano di ricadere nel caso previsto dalle Istruzioni Operative n. 92 dell’8 ottobre u.s., concernenti il mancato raggiungimento dell’obiettivo di riduzione della resa di raccolta uve nella misura prevista dalla domanda presentata, potranno produrre istanza di riesame, ai sensi del paragrafo 3 delle suddette Istruzioni Operative[1], entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione della PEC.

Alla scadenza di tale termine, senza che sia stato richiesto il riesame, l’esito dell’istruttoria viene considerato definitivo.

Nel raccomandare la massima diffusione della presente Circolare alle cantine cooperative, per qualsiasi chiarimento e necessità è possibile rivolgersi a Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.



[1] Si precisa che la possibilità di presentare istanza di riesame è limitata alla sola casistica riguardante il mancato raggiungimento della riduzione della resa di raccolta uve, nella misura prevista dalla domanda di contenimento rese presentata.

È esclusa la possibilità di modificare le quantità dichiarate di uva raccolta e di trasmettere eventuali dichiarazioni non presentate entro i termini previsti dalla circolare di Coordinamento AGEA. Per la presentazione dell’istanza gli interessati dovranno attenersi al modello allegato alle Istruzioni Operative (v. https://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/8736206.PDF) e dettagliare le eventuali superfici vitate produttive che non fossero state indicate nella dichiarazione di raccolta utilizzando lo schema riportato nel modello di istanza.

Le istanze dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.agea.gov.it, specificando in oggetto ISTANZA CONTENIMENTO RESE – CUAA – NUMERO DOMANDA.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa