FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Presentazione dell’indagine Ismea sul grado di internazionalizzazione delle cooperative vitivinicole italiane.

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si informa che durante la conferenza stampa, che si è tenuta in data 27 marzo u.s. presso il Palazzo della Cooperazione, è stata presentata un’indagine predisposta da Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) – che si allega – sul grado di internazionalizzazione delle cooperative del settore vitivinicolo, sul ruolo e posizionamento della cooperazione in termini di commercio estero, le opportunità e le criticità riscontrate nell’ambito delle attività di promozione nei paesi terzi.

Tra gli esiti dello studio – a cui si rimanda per una consultazione di maggiore dettaglio – si anticipa la crescita del fatturato dell’export registrata tra il 2010 e il 2022 dalle cooperative associate, pari a +130% rispetto al dato complessivo, pari a +101%, che ha caratterizzato l’andamento delle esportazioni nazionali di vino, 101%. Lo stesso orientamento è stato rilevato per il fatturato complessivo, che per le cooperative è aumentato negli ultimi dieci anni del +88% a fronte di un incremento pari a +31% riferito al settore vitivinicolo italiano.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare l’avvio di un protocollo di intesa con Ismea, finalizzato ad analizzare i dati strutturali del settore, il mercato e il commercio estero, con particolare riferimento al mondo della cooperazione.

Per qualsiasi chiarimento ed ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa