FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Partecipazione alla 55a edizione di Vinitaly and the City (31 marzo-3 aprile) e Vinitaly (2 aprile-5 aprile

Categorie: Circolari, Vino Tags:

In riferimento all’oggetto, si indicano di seguito le principali attività previste nell’ambito delle due manifestazioni che si terranno nei prossimi giorni a Verona.

Per quanto concerne la manifestazione Vinitaly and the City – fuori salone di Vinitaly che si svolgerà a Verona da domani 31 marzo fino a lunedì 3 aprile 2023 – la Federazione, in chiave Alleanza delle Cooperative Italiane-Agroalimentare, sarà presente con l’Enoteca dei vini cooperativi1 che anche quest’anno sarà installata in Piazza dei Signori, all’interno della Loggia di Fra Giocondo, detta anche Loggia del Consiglio e oggi sede dell’amministrazione della Provincia di Verona. Si tratta di uno spazio riservato e dedicato esclusivamente alle cantine cooperative associate, finalizzato a dare una maggiore riconoscibilità e visibilità dei 155 vini2 bianchi, rosati, rossi e spumanti cooperativi che saranno offerti da sommelier professionisti.

All’interno del quartiere fieristico si terrà il 3 aprile p.v., ore 16.00, all’interno della Sala Rossini (Centroservizi Hall 6-7 Piano +1), un convegno, dal titolo «Il futuro del vino europeo, tra sostenibilità e transizione ecologica. Le sfide della cooperazione»: sarà uno spazio di riflessione di portata europea e l’occasione per discutere e sollecitare un confronto costruttivo e di prospettiva nel quadro della strategia Farm to Fork nonché in merito alla proposta legislativa sull’uso sostenibile dei fitofarmaci (SUR), in materia di imballaggi e i rifiuti da imballaggio nonché dei regolamenti che istituiscono un quadro di certificazione sulla rimozione del carbonio (CRCF) ed un sistema alimentare sostenibile (FSFS) e della proposta di regolamento in materia di Indicazioni Geografiche. Tra i relatori (v. Save the Date allegato) saranno presenti Ramòn Armengol, Presidente Cogeca, e Joao Onofre, Capo Unità IG della DG Agri Commissione Europea.

In riferimento al convegno in programma per il 3 aprile p.v., ore 16.00, tenendo conto della rilevanza dei temi in discussione, si confida nella Vostra partecipazione e nella massima diffusione della presente Circolare alle cantine cooperative associate.

Per qualsiasi chiarimento ed ulteriore informazione è possibile rivolgersi a Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa