FEDAGRIPESCA
 

VINO

Vitivinicolo – Proroga termine presentazione domanda SQNPI e attività seminariale di aggiornamento (18 maggio p.v., ore 10.00)

Categorie: Circolari, Vino Tags:

Si informa che il termine ultimo di adesione allo schema SQNPI – inizialmente fissato al 15 maggio 2023 – è stato prorogato al 15 giugno p.v., rinvio che segue il posticipo del termine di presentazione delle domande di aiuto in attuazione della Politica agricola comune, il cui decreto ministeriale ha raggiunto l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni del 10 maggio u.s. (v. Circolare prot. n. 1801/BM/is del 15 maggio u.s.).

Al riguardo, l’OTS ha modificato le modalità di adesione e gestione del sistema SQNPI (Adesione gestione controllo/2023), che ad ogni buon fine si allegano alla presente Circolare.

Si richiama l’attenzione rispetto all’obbligatorietà dei requisiti e degli impegni che, nel corso dell’anno solare 2022 erano invece facoltativi. In particolare, le modalità di adesione e di gestione sopra citate specificano che «la certificazione facoltativa transitoria, introdotta nel 2022 per gli operatori che intervengono nelle fasi post raccolta, diviene parte integrante dello standard SQNPI; la certificazione di conformità viene pertanto rilasciata in virtù dell'adempimento agli impegni relativi anche a tali requisiti, con le modalità procedurali gestite mediante SI (ndr. sistema informativo)».

Si precisa inoltre che «le fasi del processo di certificazione definite dalle procedure di adesione gestione e controllo di cui alla presente norma, devono essere implementate esclusivamente mediante il sistema informatico di cui alla pag. web accedi ai servizi informatici[1]. Eventuali modalità di gestione alternative, dovute a situazioni eccezionali, devono essere autorizzate dal GTQ (ndr. Gruppo Tecnico Qualità)».

Tenendo conto dei recenti cambiamenti recepiti dallo standard SQNPI, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha organizzato un seminario – che si terrà il giorno 18 maggio 2023, dalle ore 10.00 – con l’obiettivo di informare gli operatori in merito agli aggiornamenti apportati alla norma per l’annualità 2023.   

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming[2] al seguente link

https://stream.lifesizecloud.com/extension/3708203/3dac25e9-5bbd-41eb-9e1a-78c1fa2709d0

Considerando l’importanza del tema si chiede di garantire la massima diffusione della presente Circolare alle cooperative associate.

Per qualsiasi chiarimento e necessità è possibile rivolgersi a Stefano Sequino scrivendo alla casella di posta sequino.s@confcooperative.it.



[2] Le informazioni sull’evento ed il link per lo streaming saranno anche rese disponibili sul sito della Rete Rurale Nazionale tra le news della pagina dedicata: Produzione integrata (reterurale.it).

 

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa