FEDAGRIPESCA
 

VINO

VINO, RIGOTTI (CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA): “DAL TAVOLO VINO RISPOSTE CONCRETE PER IL COMPARTO”

VINO, RIGOTTI (CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA): “DAL TAVOLO VINO RISPOSTE CONCRETE PER IL COMPARTO” Apprezzamento per la nuova campagna di comunicazione e per le misure di promozione sui mercati esteri. “Risultati raggiunti grazie al lavoro condiviso tra il Ministero e tutta la filiera”

Categorie: Comunicati Stampa, Vino, Primo Piano Tags:


Ampia soddisfazione è stata espressa dal Presidente del settore vino di Confcooperative Fedagripesca Luca Rigotti per le misure annunciate a sostegno del comparto nel corso della riunione sul tavolo vino convocata oggi dal Ministro Lollobrigida. “Accogliamo positivamente sia l’avvio della campagna di comunicazione per la valorizzazione del vino, sia l’investimento per la promozione sui mercati esteri che sarà realizzata attraverso l’agenzia Ice. È sicuramente apprezzabile il nuovo approccio e un modello di narrazione intorno al vino che punta a considerarlo non più solo come un prodotto alcolico, ma come parte essenziale della nostra cultura e dell’alimentazione, nonché come elemento imprescindibile del paesaggio italiano. Sul piano internazionale, bene che si punti all’obiettivo di ampliare gli accordi di libero scambio, sia diversificando mercati sia sostenendo le imprese con strumenti più efficaci di promozione e comunicazione”.

“Le due misure sul piano interno e sui mercati esteri – prosegue il presidente Rigotti – vanno ad aggiungersi ad altri strumenti concreti di semplificazione che sono stati introdotti, come le novità nella OCM Promozione Vino nei Paesi terzi per rendere l’accesso alle risorse più rapido, attraverso una gestione digitalizzata dei bandi e le tempistiche anticipate rispetto al passato”.

Tutte le misure a sostegno del settore sono state ottenute, secondo il Presidente del settore Vino di Confcooperative Fedagripesca, “in virtù di un’intesa e di un articolato lavoro condiviso all’interno della filiera con il Ministero”. Sono stati proprio “i mesi di dialogo costante tra istituzioni, associazioni di categoria e imprese che hanno consentito di individuare risposte concrete alle sfide del mercato vitivinicolo, su cui pesano ancora le incertezze legate all’applicazione dei dazi statunitensi sul vino, che continuano a rappresentare un’incognita per l’export”.

Il presidente Rigotti ha infine sottolineato “quanto sia importante che le aziende del vino facciano sistema, sviluppando progetti concreti anche attraverso l’ICE e rafforzando i marchi del vino italiano nel mondo, continuando nel contempo a promuovere un consumo consapevole del vino”.
Tag:

filoDIRETTO

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa