FEDAGRIPESCA
 

le Circolari

Forestale – Fondo per il rimboschimento e la tutela ambientale e idrogeologica delle aree interne.

Categorie: Circolari, Forestale Tags:

Si informa che con Decreto 29 settembre 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 262 del 3 novembre 2021, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha provveduto a disciplinare le condizioni, i criteri e le modalità di ripartizione del Fondo istituito per il rimboschimento e la tutela ambientale e idrogeologica delle arre interne.

Le risorse del fondo ammontano a 3 milioni di euro, di cui 1 milione per l’anno 2020 e 2 milioni per l’anno 2021, e sono destinate alle regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano esclusivamente per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Avere la disponibilità dei terreni su cui si intende realizzare l’intervento alla data di presentazione dell’istanza.
  • Ove pertinente, essere regolarmente iscritte all’albo delle imprese forestali della regione in cui si intende realizzare l’intervento.
  • Non avere beneficiato di altri finanziamenti pubblici concessi per le medesime aree ed i medesimi interventi nei tre anni precedenti la concessione del contributo.

Per beneficiare del sostegno finanziario i soggetti interessati dovranno presentare domanda di contributo secondo le modalità che saranno definite dalle singole regioni e province autonome.

Sono considerati ammissibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti interventi:

  • Realizzazione e manutenzione straordinaria di opere di sistemazione idraulico-forestale finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico, inclusa la viabilità forestale; 
  • Ripristino, restauro e miglioramento delle superfici forestali degradate o frammentate anche in conseguenza di eventi estremi e di incendi boschivi, per il recupero funzionale degli ecosistemi forestali.

Le risorse del Fondo sono ripartite tra le regioni e le province autonome in base all’estensione della superfice forestale in ettari stimata dall’ultimo Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali carbonio – INFC pubblicato, relativo all’anno 2005

Tag:

Documenti da scaricare