Vi informiamo che sul sito del MASAF è stato pubblicato il Bando di Selezione di progetti relativi alla attività di raccolta, da parte di imprenditori agricoli, imprenditori forestali, singoli o associati, in cooperativa, di legname avulso e depositato naturalmente nell'alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare.
Inoltre, potranno partecipare al Bando anche le organizzazioni agricole e le associazioni datoriali, di categoria, ambientaliste.
La dotazione finanziaria disponibile per il finanziamento dei progetti è pari a euro 2.500.000 con un importo massimo finanziabile per ogni singolo progetto approvato di euro 50.000.
I progetti dovranno avere riguardare una o entrambe delle seguenti tipologie di azioni:
- Attività di raccolta del legname;
- Attività di formazione e comunicazione.
Nel caso in cui il progetto preveda attività di raccolta del legname, questa dovrà riguardare esclusivamente il legname avulso e depositato naturalmente nell'alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare. Vengono tassativamente escluse le attività di taglio, abbattimento, danneggiamento e/o sradicamento di piante vive, secche in piedi o adagiate, ma ancora radicate.
Le domande per la partecipazione al Bando dovranno essere inviate utilizzando il modello di domanda Allegato 1 corredate delle informazioni richieste negli Allegati 2 e 3 entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del Bando, ovvero il 19 giugno u.s., esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
- Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Direzione generale dell’economia montana e delle foreste - Ufficio Difor I
al seguente indirizzo PEC:
Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura:
- “Bando di selezione di progetti relativi alla attività di raccolta, da parte di imprenditori agricoli, di legname avulso e depositato naturalmente nell’alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare – annualità 2024”.
Alleghiamo alla presente Il Bando in commento per i dovuti approfondimenti e i seguenti file:
Allegato 1 - Schema di domanda di finanziamento
Allegato 2 – Contenuti del progetto e dichiarazione di impegno
Allegato 3 - Autocertificazione