Settore Zootecnico: Peste Suina Africana – Nuove misure di controllo negli allevamenti suinicoli/macelli.
Vi informiamo che il Ministero della Salute ha inviato una nota di aggiornamento rispetto alle misure di controllo che vengono rinforzate negli allevamenti suinicoli a seguito dei nuovi focolai registrati nel nord Italia nelle Regioni Lombardia, Pimonte ed Emilia- Romagna ed in particolare nelle province di Milano, Pavia, Novara e Piacenza.
In sintesi, le misure di controllo rafforzate rimarranno in vigore fino al 19 agosto p.v., sono le seguenti:
Vengono vietate le movimentazioni dei suini in vita da e verso allevamenti siti all’interno delle zone di sorveglianza e protezione e delle zone di restrizione parte II delle Regioni sopra citate.
Vengono consentite unicamente le movimentazioni verso il macello e solo a seguito dell’esito favorevole di un controllo ufficiale eseguito dall’Autorità competente che preveda le seguenti attività:
• la visita clinica nelle 24 ore precedenti la movimentazione degli animali, compresi quelli destinati a essere spostati, e ripetuta ogni 72 ore, verificando anche l’andamento della mortalità;
• il prelievo di milza da almeno due soggetti morti di recente, possibilmente da non oltre 5 giorni, da effettuarsi nelle 72 ore precedenti il primo carico e da ripetere ogni 72 ore per i carichi successivi.
Nelle zone di protezione e sorveglianza e nelle zone di restrizione parte II delle Regioni sopra citate, e negli stabilimenti dove vengono movimentate partite di animali collegate ai focolai viene disposto il “blocco condizionato” in BDN su tutte le uscite, con l’obbligo della validazione dei Documenti di Accompagnamento (DDA) da parte dei servizi veterinari.
Su tutto il territorio nazionale, in aggiunta ai test diagnostici previsti dal Piano di sorveglianza nazionale 2024, nel caso in cui all’arrivo delle partite al macello venga riscontrata una mortalità anomala superiore alla norma, si dispone il test per PSA su milza per gli animali venuti a morte durante il trasporto e quelli in attesa di macellazione. In attesa degli esiti diagnostici l’intera partita dovrà essere tenuta nei locali di sosta o quarantena oppure macellata separatamente e le carcasse non movimentate.
Per approfondimenti e ulteriori indicazioni sulle misure di controllo rafforzate, per le disposizioni sul trasporto degli animali, nei macelli, e per le raccomandazioni generali rimandiamo alla nota del Ministero della Salute allegata.