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GIORNATA DELLE API, AL VIA UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE FEDAGRIPESCA PER ACCRESCERE LA CONOSCENZA DEL MIELE

GIORNATA DELLE API, AL VIA UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE FEDAGRIPESCA PER ACCRESCERE LA CONOSCENZA DEL MIELE

Categorie: Comunicati Stampa, Produzioni animali, Api Tags:

“Vogliamo dar vita a una nuova narrazione del miele, non più solo un alimento salubre ed energetico, ma un testimone della straordinaria biodiversità del territorio italiano e della cultura qualitativa delle nostre produzioni agroalimentari”. Così Giorgio Mercuri, Presidente di FedAgriPesca Confcooperative ha tenuto oggi a battesimo, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la prima iniziativa del progetto biennale Generazione Honey, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e presentato da Agrireteservice, la società di sistema di Fedagripesca, in collaborazione con le cooperative e le associazioni di Miele in Cooperativa. L’iniziativa, un corso di avvicinamento al miele, è stata introdotta da un saluto istituzionale di Luigi Polizzi, direttore generale Dipartimento delle Politiche Europee e Internazionali e dello Sviluppo Rurale del MIPAAF.  

L’obiettivo del progetto Generazione Honey, che coinvolge oltre 30 enti tra cooperative ed associazioni, 9.000 apicoltori e 350.000 alveari, è quello di approfondire la conoscenza del miele, per conferire al prodotto una rinnovata identità, volta anche a sottolineare il ruolo svolto dal miele nell’ottica della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e dell’economa circolare.

Il progetto di comunicazione coinvolgerà opinion leader, giornalisti ed influencer che raggiungeranno i consumatori finali attraverso messaggi che contribuiscano ad una migliore collocazione del prodotto miele, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. La vera identità del nostro miele è data dall’allevamento delle api italiane ed è proprio puntando al legame con il territorio che questa scelta presuppone, che il miele italiano può riuscire a rafforzare il suo livello di competitività nei confronti di prodotti a basso costo e di dubbia qualità, provenienti dall’estero.

La prima azione che ha dato avvio questa mattina al percorso di divulgazione del miele è stata incentrata sull’assaggio guidato del miele, con l’assistenza dei docenti dell’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele (i “sommelier” del miele): ai partecipanti, giornalisti e food blogger, è stato presentato un racconto delle caratteristiche organolettiche del miele, approfondendo il legame con i singoli territori e presentando i vari colori, sapori ed aromi delle principali produzioni nazionali.

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