FEDAGRIPESCA
 

i Comunicati Stampa

IL PROGETTO ECOORT PER IL FUTURO DELL’EXPORT: ECCO I RISULTATI

Aumento della shelf-life di prodotti a elevata deperibilità, abbattimento dei costi di stoccaggio e trasporto, netta diminuzione dei consumi energetici e la possibilità di raggiungere mercati di sbocco fino ad ora inaccessibili. Questi i primi risultati del progetto EcoOrt.

Categorie: Comunicati Stampa, FEDAGRI Tags: FEDAGRI, AGRICOLTURA, PSR VENETO, INNOVAZIONE

Nell’ambito del Progetto EcoOrt “Competitività, sicurezza alimentare e shelf-life: nuove tecnologie eco-compatibili per il comparto ortofrutticolo Veneto”, Confcooperative è impegnata nell’organizzazione dell’incontro dimostrativo, finalizzato alla divulgazione e dimostrazione dei risultati, che si terrà Giovedì 16 luglio presso l’O.P. Geofur a Legnago (Vr) alle ore 16:00.  

Il sistema di refrigerazione passiva con ozonizzatore, testato durante il progetto su alcuni prodotti ortofrutticoli, ha dato ottimi risultati permettendo, tra i vari benefici, di prolungare sensibilmente la shelf-life di prodotti freschi, riducendo nettamente gli scarti durante lo stoccaggio e il trasporto e permettendo il raggiungimento di mercato fino ad ora inaccessibili per alcuni prodotti a rapida deperibilità. Questo sistema di refrigerazione, inoltre, grazie all’effetto sanificatore dell’ozono permette di ridurre l’utilizzo di prodotti fitosanitari, diminuendo i costi di produzione e tutelando maggiormente i consumator.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto attraverso il PSR 2007-2013 nell’ambito della misura 124 finalizzata alla Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale e ha visto coinvolti O.P. Geofur, il Consorzio di Tutela del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Veneto IGP, Confcooperative, Confagricoltura, le società cooperative Ortoromi e Op Nordest, il mercato ortofrutticolo di Bassano del Grappa, Verona Innovazione e la piattaforma di comunicazione FreshPlaza.

La finalità dell’incontro sarà quella di avere l’opportunità di visionare l’impianto e il suo funzionamento, nonché di visitare la O.P. capo fila del progetto e condividere le opinioni sui risultati ottenuti. Per questo motivo invitiamo tutti i soggetti interessati a partecipare all’incontro, dando conferma della propria presenza all’indirizzo segreteria@confcooperativeverona.it