FEDAGRIPESCA
 

Generale

VINO, SODDISFAZIONE DI ALLENZA COOPERATIVE PER ALLARGAMENTO ALL’ITALIA DEL COMITATO PERMANENTE VINO DI FRANCIA E SPAGNA

VINO, SODDISFAZIONE DI ALLENZA COOPERATIVE PER ALLARGAMENTO ALL’ITALIA DEL COMITATO PERMANENTE VINO DI FRANCIA E SPAGNA Santandrea: In un momento in cui è più facile dividersi che sedersi insieme intorno ad un tavolo, si tratta indubbiamente di una bella pagina nella politica vitivinicola dei tre grandi paesi produttori  

Categorie: Comunicati Stampa, Primo Piano Tags:

“Siamo molto soddisfatti che il nostro paese farà presto parte del Comitato permanente di consultazione sul vino, costituito da Francia e Spagna. In un momento in cui è più facile dividersi che sedersi insieme intorno ad un tavolo, si tratta indubbiamente di una bella pagina nella politica vitivinicola dei tre grandi paesi produttori. A nostro avviso, Francia, Italia e Spagna hanno molte più cose in comune di quelle che invece possono dividerle ed è assolutamente positivo che possano avere un luogo e uno spazio come il Comitato permanente, nel quale poter discutere e affrontare insieme tematiche comuni ai tre paesi, quali l’andamento dei mercati, la gestione dell’offerta e il contenimento della produzione, cosi come una linea politica condivisa sui temi della futura Pac”.

Così Ruenza Santandrea, Coordinatrice settore Vino Alleanza Cooperative Agroalimentari, commenta l’allargamento all’Italia a partire del prossimo anno del Comitato permanente sul vino, al quale partecipano dal 2017 le amministrazioni e le organizzazioni di categoria del settore vino di Francia e Spagna.

“L’ingresso dell’Italia nel comitato permanente consentirà inoltre - prosegue Santandrea - di estendere anche alle amministrazioni nazionali quel lavoro di confronto e dialogo continuo che le organizzazioni cooperative dei tre paesi stanno costruendo e portando avanti. Convinti come siamo che insieme si possono trovare più efficacemente soluzioni a problemi comuni, come organizzazione cooperativa italiana abbiamo infatti investito molto in questi anni nelle relazioni con i cooperatori francesi e spagnoli”. Oggi non a caso Alleanza Cooperative Agroalimentari è impegnata a Barcellona con i colleghi delle organizzazioni delle cooperative vitivinicole di Spagna e Francia per confrontarsi sui temi della nuova Pac, dei consumi e della produzione, nell’ambito della Jornada Sectorial Vitivinicola organizzata da Cooperativas agroalimentarias di Spagna.

Tag:

Comunicati Stampa Agroalimentare

Comunicati Stampa Pesca