FEDAGRIPESCA
 

Generale

LATTE E LATTICINI, LA AOP LATTE ITALIA PRESENTA UNA RICERCA SULLE SCELTE DEI CONSUMATORI E SULL’IMPORTANZA DEL LORO IMPATTO SULLA SALUTE

LATTE E LATTICINI, LA AOP LATTE ITALIA PRESENTA UNA RICERCA SULLE SCELTE DEI CONSUMATORI E SULL’IMPORTANZA DEL LORO IMPATTO SULLA SALUTE La ricerca, commissionata ad Agrofood lab del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia, sarà presentata a Montichiari. Presenti anche Giovanni Guarneri (Alleanza Cooperative Agroalimentari) e Cesare Baldrighi (Consorzio Grana Padano)

Categorie: Comunicati Stampa, Primo Piano Tags:

Sarà presentata il prossimo venerdì 8 novembre a Montichiari (Brescia) dalle ore 9,30 presso il Centro Fiera del Garda una ricerca sul mondo lattiero caseario che la AOP Latte Italia (realtà che raggruppa oltre 1000 allevatori e raccoglie ogni anno 1,3 milioni di tonnellate di latte vaccino aderente ad Alleanza Cooperative Agroalimentari) ha commissionato ad Agrofood lab, del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università di Brescia.

La ricerca ha esplorato principalmente tre aspetti: l’evoluzione delle produzioni mondiali dei prodotti lattiero-caseari negli ultimi anni, la loro concentrazione e le dinamiche dei consumi; i driver che guidano le scelte di consumo alimentare, con particolare riferimento agli alimenti biologici, sostenibili e funzionali; le evidenze medico-scientifiche in merito agli impatti sulla salute derivanti dal consumo dei prodotti lattiero caseari e le indicazioni fornite dalle raccomandazioni nutrizionali nazionali e internazionali rispetto al consumo di tali prodotti.

In un momento storico di demonizzazione mediatica dell’assunzione di latte e latticini, la ricerca ha messo in luce la mancanza di dati scientifici alla base di tale fenomeno

All’iniziativa partecipano: Carlo Mizzi, Presidente Aop Latte italia, Davide Goldoni, Direttore Regionale di Crédit Agricole Italia e, per l’Agrofood lab dell’Università degli Studi di Brescia, il prof. Gianni Gilioli e le ricercatrici Anna Simonetto e Barbara Zanini. Sono previsti inoltre gli interventi di Giovanni Guarneri, Coordinatore del settore lattiero-caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari e di Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio di Tutela del Grana Padano.

 

***

AOP Latte Italia è formata da 7 cooperative con siti produttivi in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Attualmente raggruppa oltre 1000 allevatori di vacche da latte e raccoglie ogni anno 1.300.000 tonnellate di latte vaccino.

Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa Agroalimentare

Comunicati Stampa Pesca