A seguito delle nuove strategie europee che mirano ad una maggiore sostenibilità delle produzione agricole, il settore Grandi colture e servizi dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, su impulso della Coordinatrice Patrizia Marcellini, ha ritenuto di dover approfondire il ruolo che potrebbero svolgere i consumatori in una svolta sostenibile delle produzioni agroalimentari, facendo riferimento ad un possibile cambiamento nelle scelte di consumo in un’ottica di responsabilità globale, che tenga conto dell’aspetto sociale, economico e ambientale delle filiere agroalimentari.
L’obiettivo della manifestazione è infatti quello di approfondire il ruolo del consumatore nel miglioramento della sostenibilità globale delle filiere agroalimentari nonché di verificare se l’impegno delle imprese in tal senso possa essere riconosciuto attraverso una certificazione di filiera etica.
L’evento si svolgerà on line, giovedì 15 luglio p.v. alle ore 16 (con una durata di un’ora circa) ed avrà la forma di una “tavola rotonda”, alla quale parteciperanno:
- Leonardo Becchetti, Professore dell’Università di Roma Tor Vergata
- Angelo Frascarelli, Professore dell’Università di Perugia
- Clara Mazzucchi, Vice Presidente Confcooperative Consumo e Utenza
- Silvia Gilè, Responsabile Fairtrade Italia
- Angelo Santoro, Cooperativa Semi Di Vita
- Patrizia Marcellini, Coordinatrice settore Grandi colture e servizi dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari.
Per la partecipazione è obbligatoria la registrazione al seguente link:
https://bit.ly/3hrUwf6