FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Nota n. 23534 del Ministero delle politiche agricole riguardante la certificazione biologica per l’attività di ristorazione collettiva

Categorie: Circolari, Biologico , Biologico Tags: CERTIFICAZIONE, BIO, RISTORAZIONE COLLETTIVA, DISCIPLINARI PRIVATI

Si comunica, per opportuna conoscenza, che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con la Nota n. 23534, ha posto alcuni requisiti minimi ai fini del riconoscimento della  certificazione biologica per le attività di ristorazione collettiva.

Il Ministero ha chiarito che, in assenza di norme europee e nazionali che regolano la ristorazione  collettiva biologica, è possibile un riconoscimento dei disciplinari privati ai fini della certificazione, così come stabilito espressamente dal Reg. (CE) n. 834/2007.

Ai fini della certificazione, i disciplinari privati devono rispettare alcuni requisiti minimi, tra i quali si sottolinea il fatto che un “piatto biologico”, per essere definito tale nell’ambito di un menù, deve essere composto da almeno il 95% (in peso) di ingredienti biologici di origine agricola. Negli altri casi si può definire come “piatto con ingredienti biologici” purché la pietanza contenga almeno un ingrediente biologico. Il consumatore, in ogni caso, deve essere informato della percentuale complessiva di utilizzo di prodotti biologici di origine agricola da parte dell’esercizio.

Per ottenere la certificazione i disciplinari dovranno essere inviati all’indirizzo PEC saq10@pec.politicheagricole.gov.it per la valutazione della sussistenza dei requisiti minimi da parte dell’Amministrazione competente.

Si prega di prendere visione della nota in allegato e si resta a disposizione per ogni eventuale
necessità.

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa