FEDAGRIPESCA
 

BIOLOGICO

Biologico – Pubblicazione del DM di modifica del decreto ministeriale del 9 agosto 2012, recante:

«Disposizioni per la gestione informatizzata dei programmi annuali di produzione vegetale, zootecnica, d'acquacoltura, delle preparazioni e delle importazioni con metodo biologico e per la gestione informatizzata del documento giustificativo e del certificato di conformità»

Categorie: Circolari, Biologico Tags:

Si informa, per opportuna conoscenza, che nella Gazzetta ufficiale - Serie Generale n.31 del 07-02-2022 - è stato pubblicato il Decreto ministeriale del 24 gennaio 2022, il quale modifica il DM del 9 agosto 2012, recante: «Disposizioni per la gestione informatizzata dei programmi annuali di produzione vegetale, zootecnica, d'acquacoltura, delle preparazioni e delle importazioni con metodo biologico e per la gestione informatizzata del documento giustificativo e del certificato di conformità». (22A00772).

Con tale decreto il Mipaaf definisce i nuovi tempi per la presentazione dei PAP, spostando il termine, individuato dal Decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012 all’art. 2, comma 1, dal 31 gennaio al 15 maggio 2022.

Inoltre, il DM apporta delle modifiche all’Allegato IV del Decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012.

In particolare, le modifiche riguardano:

  • il campo “Quantità prevista”: incluso nella sezione “DATI IDENTIFICATIVI DELLE PREPARAZIONI” dell’Allegato IV, relativo al modello del Programma Annuale di Produzione delle Preparazioni, di cui all’art. 2, comma 1, lett. d), del Decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012, deve essere obbligatoriamente compilato dall’operatore. Il campo indica la stima, espressa nella relativa unità dimensionale, della quantità di “Prodotto” che si prevede di preparare nel periodo di riferimento;
  • la previsione di aggiornamento delle informazioni contenute nei Programmi Annuali di Produzione, indicate all’art. 4, del Decreto ministeriale n. 18321 del 9 agosto 2012, sono estese anche ai Programmi Annuali di Produzione delle Preparazioni nei casi seguenti:

- modifica delle qualità, secondo la classificazione uniforme dei prodotti riconducibile alle attività economiche secondo il sistema Ateco o codice NACE, dei “Prodotti” che si prevede di preparare nel periodo di riferimento;

- aumento o diminuzione del 30% delle quantità previste di “Prodotto”, espressa nella relativa unità dimensionale, che si prevede di preparare nel periodo di riferimento.
Tag:

Documenti da scaricare

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa