BIOLOGICO

Biologico – Avviso per la selezione di proposte progettuali da parte delle Associazioni biologiche

Categorie: Circolari, Biologico Tags:

Si comunica, per opportuna conoscenza, che il 27 marzo u.s è stato pubblicato l’avviso per la selezione di proposte progettuali da parte delle Associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Il bando finanzia progetti di ambito territoriale nazionale. Il carattere nazionale dei Progetti è assicurato quando gli interventi sono distribuiti sul territorio di cinque o più regioni e/o province autonome e hanno ricadute in ambito nazionale. L’importo totale dei costi ammissibili riconducibile ad una sola regione non può superare il 50% del totale dei costi ammissibili del progetto.

Le domande di contributo possono essere presentate dalle associazioni biologiche, mentre i beneficiari finali dei progetti sono le PMI biologiche e quelle in conversione operanti nella produzione agricola primaria o nella trasformazione e/o commercializzazione di prodotti agricoli.

Tre le tipologie di intervento finanziabili dal bando:

• iniziative per il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione (art. 21 del regolamento (UE) n. 702/2014), in cui rientrano azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (come corsi di formazione, seminari e coaching), azioni di informazione, scambi interaziendali di breve durata e visite di aziende agricole
  • iniziative per servizi di consulenza per l’agricoltura biologica (art. 22 del regolamento (UE) n. 702/2014), volte a supportare le aziende agricole attive nella produzione primaria e i giovani agricoltori attraverso servizi di consulenza mirati all’avvio del processo di passaggio alla produzione biologica, alla fase di conversione, al miglioramento della produzione biologica sia in termini di prestazioni economiche che ambientali
  • iniziative promozionali a favore dei prodotti agricoli biologici (art. 24 del regolamento (UE) n. 702/2014), dirette a garantire la promozione e a sostenere lo sviluppo dei prodotti biologici attraverso l’organizzazione e la partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni dedicate ai temi

dell’agricoltura biologica e mediante pubblicazioni destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai prodotti agricoli biologici.

Le risorse disponibili per il finanziamento dei Progetti ritenuti ammissibili ammontano ad 4 milioni di euro.

I progetti, di importo complessivo compreso tra un minimo di 100 mila euro e un massimo di 500 mila euro, potranno essere finanziati fino al 100% delle spese nei limiti delle risorse disponibili.

Le proposte progettuali saranno esaminate e valutate da una apposita Commissione sulla base di un sistema di punteggi attribuito a ciascun criterio di valutazione riportato nel bando.

Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere inviate via PEC al Masaf entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso, avvenuta il 27 marzo, pertanto entro il 26 aprile 2023.

E’ possibile prendere visione del bando e dei relativi allegati al seguente link: