“Il G7 Agricoltura e Pesca rappresenta un'importante occasione per affrontare le sfide globali degli alimenti, supportando politiche che possano realmente fare la differenza valorizzando il ruolo delle cooperative come motori di sostenibilità. È cruciale che i leader mondiali riconoscano e supportino le cooperative come parte integrante delle soluzioni ai problemi alimentari globali”. È così che il presidente di Fedagripesca Confcooperative Carlo Piccinini commenta l’appuntamento del G7 Agricoltura e di “Divinazione Expo 24”, in programma dal 21 al 29 settembre a Siracusa, nell’isola di Ortigia.
La federazione delle cooperative agricole e della pesca, che associa oltre 3000 cooperative, con i loro 410.000 soci per un fatturato complessivo di 34 miliardi di euro, sarà presente all’Expo in uno spazio espositivo allestito al Foro Vittorio Emanuele II che ospiterà alcuni eventi dedicati al settore agricolo e della pesca, con l’obiettivo di porre l’attenzione su temi cruciali per il futuro del comparto, dalla reciprocità agli accordi di libero scambio, dalla mitigazione del rischio al cambiamento generazionale, dalla tutela del territorio alla centralità dell’innovazione e della ricerca. Una parte dello spazio espositivo sarà dedicato alle produzioni agroalimentari cooperative della Sicilia.
Numerosi gli impegni istituzionali in calendario: dopo la visita inaugurale della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in programma sabato 21 settembre, il Presidente Piccinini e il Vice Presidente Paolo Tiozzo parteciperanno alle due sessioni che il Ministro dell’Agricoltura e della Sovanità Alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida organizza domenica 22 settembre, rispettivamente con le rappresentanze del mondo agricolo e della pesca presso il Teatro Comunale di Siracusa. Nella giornata di lunedi 23 settembre, invece, il presidente Piccinini è atteso all’evento organizzato dal Masaf insieme a Unioncamere Una Strategia nazionale agricola per le aree interne alla presenza del Sottosegretario di Stato on. Luigi D’Eramo. A seguire, D’Eramo presenzierà all’evento istituzionale Eccellenze bio – la cooperazione italiana campione d’Europa organizzato da Fedagripesca Confcooperative nell’ambito degli eventi istituzionali di Divinazione Expo24, in programma il 23 settembre alle ore 14.10 presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico.
Gli eventi nello stand – Si svolgeranno invece all’interno dello stand di Fedagripesca i seguenti eventi: Fishchef: più pesce nei piatti grazie all’accordo di Fedagripesca con la Rete nazionali degli Istituti alberghieri per promuovere il consumo dei prodotti Made in Italy (domenica 22, ore 16.), Il pesce a filiera corta: i prodotti ittici dei ristoranti parlano italiano? (lunedì 23, ore 11.00), Dai cambiamenti climatici alle specie aliene: le minacce al futuro della pesca. Exit Strategy per salvare pescatori e produzioni (martedì 24, ore 11.00), Quanta sostenibilità nei nostri piatti? Sistemi di pesca e scelte di acquisto più consapevoli (martedì 24, 15.00), Blue Economy tra pesca e turismo (mercoledì 25, ore 16), Meeting bilaterale: la cooperazione agroalimentare e della pesca incontra l’ambasciatrice Nosipho Nausca-Jean Jezile, Presidente del Comitato di Sicurezza alimentare mondiale (giovedì 26, ore 12.00), Pesca ieri, oggi, domani: l’evoluzione del mestiere attraverso i suoi attrezzi (giovedì 26, ore 15.00), Cambiamenti climatici e apicoltura, la riscoperta delle razze autoctone. Case history: l’ape siciliana (venerdì 27, ore 11.00).