Si informa che la circolare Agea prot. n. UMU.2016.566 chiarisce che è possibile la sottoscrizione delle polizze assicurative agevolate, o dei certificati di adesione alle polizze collettive, prima della sottoscrizione del Piano Assicurativo Individuale (PAI) previa però presentazione di manifestazione di interesse.
Tale possibilità è prevista dalla deroga istituita dal DM n. 7629 del 31 marzo 2016 in modifica al Decreto n. 1018 dell’8 marzo 2016 (allegati alla presente).
La circolare AGEA in oggetto specifica dunque le modalità per la presentazione della domanda di interesse, che dovrà essere presentata entro il 31 maggio 2016, in caso di mancata sottoscrizione del PAI.
Infatti, la presentazione del PAI, finalizzato alla stipula di polizze assicurative agevolate che corrispondono ai criteri enunciati dal Piano assicurativo agricolo 2016, costituisce di per sé manifestazione di interesse alla sottomisura 17.1 – assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante del PSRN 2014 – 2020. Si precisa dunque che, in caso di sottoscrizione del PAI, prima della sottoscrizione di polizze assicurative agevolate o di certificati di adesione alle polizze collettive, non è necessario presentare alcuna manifestazione di interesse.
Nel caso di necessità di uso della deroga, la manifestazione di interesse può essere presentata, tramite i servizi di SGR messi a disposizione dal portale SIAN, fino alla data del 31 maggio 2016. Si fa presente che la presentazione di un’unica manifestazione di interesse ha valenza di copertura per tutte le polizze/certificati, relativi alle colture assicurabili previste dal citato Piano assicurativo, sottoscritti nel periodo 1 aprile ‐ 31 maggio 2016 (in assenza della sottoscrizione dei corrispondenti PAI).
I piani assicurativi individuali relativi alle polizze assicurative agevolate o ai certificati di adesione alle polizze collettive che hanno trovato copertura tramite manifestazione di interesse, dovranno essere regolarmente compilati e rilasciati entro la data del 31 luglio 2016.
Qualora non venga effettuato il rilascio del PAI entro la data del 31 luglio 2016, la manifestazione di interesse si intende non confermata e la polizza/certificato è ritenuta inammissibile, con conseguente rinuncia di richiesta del contributo pubblico da parte del beneficiario.
Infine, si fa presente che, considerato che il Programma nazionale di sviluppo rurale stabilisce che le risorse finanziarie attivate dallo stesso possono essere destinate anche a copertura dei fabbisogni di spesa per le polizze assicurative sull’uva da vino, in caso di esaurimento delle risorse del Programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, il PAI o la manifestazione di interesse deve essere presentata anche da coloro che intendono assicurare le produzioni di uva da vino.
Le modalità per la sottoscrizione della polizza assicurativa agevolata sono riportate nella circolare.
Si allega per opportuna conoscenza anche il piano assicurativo agricolo 2016, come da
precedente circolare Prot. n. 106/MB/lgf, e il decreto prezzi unitari massimi.