FEDAGRIPESCA
 

GESTIONE rischio

Gestione rischi – Circolare Agea relativa alle modalità e condizioni per l’accesso ai contributi per le assicurazioni agevolate

Categorie: Circolari, Gestione Rischio Tags: ASSICURAZIONI AGEVOLATE, PAI, PIANO ASSICURATIVO INDIVIDUALE

Si informa che in data 2 luglio 2015 Agea ha pubblicato la circolare prot. n. ACIU.2015.305 contenete indicazioni dettagliate circa le modalità, i contenuti e le tempistiche relative alla compilazione del Piano assicurativo Individuale (PAI), che rappresenta il documento fondamentale ai fini della stipula della polizza assicurativa agevolata. Il PAI è un documento unicamente individuato nel SIAN (sistema informativo agricolo nazionale) che è predisposto utilizzando le informazioni contenute nel fascicolo aziendale e dichiarate nel piano di coltivazione. Il PAI riporta la scelta assicurativa eseguite dall’agricoltore (prodotto, soglia, tipologia di garanzia, superficie assicurata, prezzo unitario e valore assicurato) e costituisce manifestazione d’interesse alla misura 17.1 – Gestione del rischio del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN).

Si ricorda che dalla corrente campagna agraria sarà possibile infatti attivare polizze per l’assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante (ai sensi dell’art. Reg. UE 1305/2013 – sviluppo rurale), per l’assicurazione del raccolto dell’uva da vino (come previsto all’art. 49 del Reg. UE 1308/2013 – OCM), per l’assicurazione delle strutture aziendali e per la copertura dei costi di smaltimento degli animali morti (ai sensi del D.lgs. 102/2004 e successive modifiche).

Infine si ricorda che - poiché il PSRN stabilisce che le risorse finanziarie per la gestione dei rischi possano essere utilizzate anche a copertura dei fabbisogni di spesa per le polizze assicurative da vino - in caso di esaurimento delle risorse del programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo, la manifestazione di interesse deve essere presentata anche da coloro che intendono assicurare le produzioni di uva da vino.

Ulteriori dettagli sono contenuti nella circolare allegata, in particolare in merito alle percentuali contributive massime sui premi assicurativi e sulle tempistiche per l’informatizzazione delle polizze.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Micol Bertoni
t +39 06/46978218
bertoni.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa