FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili – Decreto Legge 22 ottobre 2016 n. 193

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags: ISMEA, FINANZIAMENTO, DL N 193

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24 ottobre 2016 è stato pubblicato il Decreto Legge di cui all’oggetto. Il provvedimento è entrato in vigore e dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il Decreto Legge contiene misure urgenti in ambito fiscale, tra cui la così detta rottamazione delle cartelle di Equitalia, il cui approfondimento verrà affrontato con apposita circolare del servizio legislativo di Confcooperative.

Per quanto concerne le disposizioni di interesse specifico per il settore agroalimentare segnaliamo che all’articolo 13 si autorizza la spesa di 30 milioni di euro per il 2016 al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese agricole attraverso la concessione di garanzie gratuite nel limite di 15.000 euro di costo e, comunque, nei limiti del de minimis previsto per l’attività agricola primaria e di quello previsto per le attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Inoltre viene modificato l’ambito di azione degli interventi finanziari di Ismea. La norma precedente, infatti, prevedeva che l’istituto intervenisse a favore delle società, anche cooperative, che esercitavano attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Con la modifica apportata dal Decreto Legge, Ismea potrà intervenire anche a favore delle società che effettuano la produzione primaria.

Segnaliamo, inoltre, il rifinanziamento del Fondo di garanzia per le PMI (815 milioni per il 2016 e possibilità stanziare ulteriori 100 milioni di euro sul PON “imprese e competitività 2014-2020”).

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa