FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Circolare interministeriale che fornisce chiarimenti in merito agli alimenti ai quali non si applica l’obbligo della dichiarazione nutrizionale in etichetta ai sensi del Regolamento 1169/2011

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags: DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

Si informa che Il Ministero della Salute in concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, hanno emanato una circolare con la quale specificano per quali alimenti non è obbligatoria la indicazione l’inserimento in etichetta della dichiarazione nutrizionale. Ricordiamo che ai sensi del Regolamento 1169/2011 l’obbligo di inserimento delle indicazioni nutrizionali negli alimenti è in vigore dal prossimo 13 Dicembre.

La circolare fornisce un orientamento interpretativo ufficiale del punto 19 dell’allegato V del Regolamento n. 1169/2011 in base al quale l’indicazione della dichiarazione nutrizionale non è dovuta per gli “alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale”.

Per gli approfondimenti si rimanda al testo della circolare che si allega alla presente.

Si invita a dare al massima diffusione alle cooperative interessate.

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa