FEDAGRIPESCA
 

POLITICAnazionale

Legge 23 dicembre 2021 n. 238 – Disposizioni per l’adempimento agli obblighi derivanti dalla partecipazione dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2019-2020

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Politica Nazionale Tags:

Si informa che in Gazzetta Ufficiale n. 12 del 17 gennaio 2022, è stata pubblicato il provvedimento di cui all’oggetto (all.1).

All’interno del provvedimento segnaliamo l’articolo 8 con il quale viene inserita una specifica disposizione per l’etichettatura dei succhi di frutta: in particolare si specifica che è obbligatorio inserire il termine “concentrato” o “da concentrati” o “parzialmente concentrato” o “parzialmente concentrati” nelle etichette delle miscele di succhi di frutta e di succhi di frutta ottenuti da concentrato e dei nettari di frutta ottenuti parzialmente da concentrati. Tali diciture devono essere apposte immediatamente accanto alle denominazioni di vendita e devono essere in evidenza rispetto all’intero contesto e scritte con caratteri chiaramente visibili.  

All’articolo 9, invece, viene modificata la legge delega in base alla quale il Parlamento ha delegato il Governo a recepire la direttiva contro le pratiche sleali commerciali lungo la filiera agroalimentare. Tale modifica prevede la soppressione della percentuale del 15% di un prezzo al di sotto dei costi medi di produzione, al fine di far scattare una verifica per l’esistenza di pratica sleale.  Segnaliamo come in ogni caso il decreto legislativo n. 198/2021 non ha recepito tale principio o criterio inserito in legge delega e, pertanto, sarebbe necessaria una modifica al predetto decreto legislativo.

Si allega alla presente il testo della legge in oggetto e si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento.

Tag:

Documenti da scaricare

filoDIRETTO

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209
milanesi.m@confcooperative.it

Comunicati Stampa

Circolari

Doc e Pubblicazioni

Normativa