POLITICAnazionale

Categorie: Circolari, Politica Nazionale Tags: MACCHINE AGRICOLE, TRASPRTI

Vi informiamo che nella Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto ministeriale di cui all’oggetto in attuazione di quanto previsto da legislatore nell’articolo 1-bis, comma 14, del Decreto Legge così detto “Campolibero” ( D.L. n. 91/2014).

Ricordiamo che nell’ambito della discussione parlamentare la Federazione ha richiesto ed ottenuto che anche le organizzazioni di rappresentanza delle cooperative agricole fossero riconosciute come organizzazioni agricole abilitate a svolgere le funzioni di consulenza per la circolazione delle macchine agricole attraverso il collegamento telematico al sistema di prenotazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti gestito dalla Direzione Generale per la motorizzazione, ai fini dell'immatricolazione e della gestione delle situazioni giuridiche inerenti la proprietà delle macchine agricole.

Il Decreto pertanto recepisce tale indicazione e rimanda la puntuale individuazione delle organizzazioni agricole al Ministero delle Politiche Agricole che trasmetterà l’elenco alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

Sarà cura della Federazione monitorare i lavori presso il Ministro delle Politiche agricole e agroalimentari.

Le organizzazioni agricole, interessate ad attivare il collegamento telematico al sistema operativo di prenotazione, presentano richiesta scritta all'UMC presso il quale intendono operare.

L'UMC, dopo aver provveduto ad identificare l'organizzazione richiedente il collegamento e le persone fisiche delegate dall'organizzazione stessa ad accedere agli sportelli dell'Ufficio, rilascia un codice identificativo dell'organizzazione e richiede al CED il rilascio dei codici necessari per accedere al sistema di prenotazione e per effettuare la prenotazione dei documenti di circolazione.

Matteo Milanesi
t +39 06/46978209