FEDAGRIPESCA
 

politiche COMUNITARIE e INTERNAZIONALI

Accesso ai mercati – Avvio negoziato UE - Filippine

Categorie: Circolari, Politiche Comunitarie e Internazionali, Aspetti Internazionali Tags: export, UE, TAVOLO AGROALIMENTARE, ACCORDI BILATERALI, EU TRADE STRATEGY, TRADE, FILIPPINE, MERCATI, ACCESSO, DG TRADE, COMMERCIO ESTERO

Si informa che l'Unione Europea ha concordato con le Filippine di avviare un negoziato per un accordo di libero scambio (ALS) UE-Filippine.

L’obiettivo delle parti è di pervenire a un accordo che copra un'ampia gamma di tematiche, tra cui l'eliminazione dei dazi doganali e di altri ostacoli al commercio, ai servizi e agli investimenti, l'accesso ai mercati degli appalti pubblici nonché altre discipline nel settore della concorrenza e della protezione dei diritti di proprietà intellettuale. L'accordo auspicato comprenderà inoltre un ampio capitolo finalizzato ad assicurare che le relazioni economiche più strette tra l'UE e le Filippine vadano di pari passo con la protezione dell'ambiente e lo sviluppo sociale.

La prima tornata dei negoziati dovrebbe svolgersi nel primo semestre del 2016 nelle Filippine.
Le Filippine sono uno dei 10 membri dell'Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN), nonché la quinta maggiore economia nella regione e il secondo mercato più grande all'interno dell'ASEAN. Si tratta anche del quinto paese dell'ASEAN ad avviare negoziati per un accordo bilaterale di libero scambio con l'UE.

Considerata nel suo insieme, l'ASEAN è l'ottava economia al mondo ed è il terzo maggiore partner commerciale dell'UE fuori dall'Europa, dopo gli Stati Uniti e la Cina. Gli scambi bilaterali di beni e servizi tra l'UE e l'ASEAN hanno raggiunto nel 2013 un valore di 235 miliardi di EUR.

Le Filippine sono il sesto maggiore partner commerciale dell'UE nell'ASEAN e si piazzano al 44° posto al mondo. L'UE esporta verso le Filippine essenzialmente mezzi di trasporto (31%), macchinari (15%), prodotti alimentari (13%), sostanze chimiche (11,5%) e componenti elettroniche (11%). Le principali esportazioni delle Filippine verso l'UE sono rappresentate da apparecchiature per ufficio e per telecomunicazioni (45%), macchinari (15%), prodotti alimentari (12,5%) e strumenti ottici e fotografici (11%).

In continuità con l’attività sinora svolta al Tavolo Agroalimentare del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero delle Politiche agricole, si invita a far pervenire eventuali segnalazioni relative all’export di prodotti agroalimentari e/o di barriere ad oggi in essere nelle Filippine a Micol Bertoni (bertoni.m@confcooperative.it).

Documenti da scaricare